venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaIncontro in Prefettura sul tema della sicurezza, Rete Imprese Modena: “Le istituzioni...





Incontro in Prefettura sul tema della sicurezza, Rete Imprese Modena: “Le istituzioni tengano alta l’attenzione su questo problema”

Silvia-Manicardi-EbittRete Imprese Italia di Modena (che comprende Lapam Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio Fam e Cna) ha incontrato il Prefetto  e le forze dell’ordine della città per discutere del tema della sicurezza e della percezione che i cittadini ne hanno.

“Il problema della sicurezza costituisce per noi un’emergenza di questo Paese – commenta Silvia Manicardi, presidente di turno di Rete Imprese Italia Modena – per questo durante l’incontro abbiamo espresso tutta la nostra preoccupazione per quanto riguarda i fenomeni di rapine, accattonaggio violento e bullismo diffuso nelle strade della città. Anche dopo la conferenza stampa sullo stesso tema che abbiamo tenuto non più di due settimane fa, si sono verificate tre rapine a danni di imprenditori, di cui una particolarmente violenta. Occorre che l’intera comunità modenese e tutta la politica politiche la smetta di sottovalutare la gravità del problema e non si rifugi in analisi sociologiche d’accatto. A Modena serve un maggior presidio dei quartieri da parte della polizia municipale e una reale lotta all’accattonaggio, fenomeno in crescita esponenziale che si sta caratterizzando con atteggiamenti aggressivi e potenzialmente pericolosi”.

Il Prefetto ribadendo che l’impegno profuso ha riscontrato un valo del 15% dei reati nell’ultimo anno, ha ribadito che Forze dell’ordine stanno lavorando sempre più su questi fenomeni, con un maggior presidio della città e una ottima collaborazione fra i vari corpi.

Si è anche valutata concretamente l’installazione e l’utilizzo della videosorveglianza nelle aree critiche della città e un maggior presidio, soprattutto in centro storico nelle ore di apertura e chiusura delle attività commerciali.

Il Sindaco di Modena, presente all’incontro, ha dato un profondo segnale di attenzione alle associazioni condividendo la proposta di intervenire con progetti mirati e certi dal punto di vista della tempistica volti alla riqualificazione e al recupero ambientale di alcuni quartieri e di edifici abbandonati che contribuiscono ad alimentare il crescente degrado.

 
















Ultime notizie