giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaIl Museo di Confindustria Ceramica tappa di Ceramicland





Il Museo di Confindustria Ceramica tappa di Ceramicland

MuseoConfindustriaCeraCon il Centro di documentazione dell’industria italiana della piastrella di ceramica Confindustria Ceramica partecipa al ‘Tour nella storia della Piastrella’, organizzato nell’ambito di CeramicLand, un progetto di Città di Sassuolo, Comune di Fiorano Modenese, Confindustria Ceramica, A.C.I.M.A.C., Marca Corona 1741, Terrae Novae e in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Ingegneria dei materiali.

galleria_marca_coronaIl Centro di documentazione dell’industria italiana della piastrella di Ceramica Confindustria ha un importante ruolo come punto di riferimento a testimonianza della storia, dello sviluppo e dell’evoluzione del settore ceramico ed è stato creato una ventina di anni fa con l’intento di raccogliere materiale documentale e piastrelle di ceramica, che rischiavano altrimenti di andare perduti. Il Centro di documentazione è un vero e proprio archivio consultabile ed è normalmente aperto su appuntamento negli orari di apertura degli uffici di Confindustria Ceramica.

In occasione dell’iniziativa CeramicLand, per la prima volta nella sua storia e in via del tutto eccezionale, il Centro di Documentazione sarà visitabile da chiunque sia interessato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di sabato 25 e domenica 26 ottobre.

Composto da una biblioteca e da una sezione museale, il Centro di Documentazione di Confindustria Ceramica ogni anno viene visitato da studenti e ricercatori, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in processi produttivi, tipologie e qualità del prodotto ceramico. Il museo raccoglie più di 1.000 esemplari di piastrelle, a testimonianza dell’evoluzione e dello sviluppo del prodotto ceramico sia dal punto di vista del processo produttivo sia da quello storico-stilistico.

manodopera2Con il ‘Tour nella storia della Piastrella’ sarà possibile visitare in modo organizzato le tre realtà museali del distretto ceramico (Museo Marca Corona, Centro di documentazione dell’industria italiana della piastrella di ceramica e Museo della ceramica di Fiorano), un vero e proprio museo diffuso sul territorio essendo complementari l’uno all’altro nei contenuti esposti e narrati. Il tour prevede una visita guidata in tre tappe nei luoghi che raccontano la storia della ceramica nel distretto: le origini della produzione ceramica (Museo Marca Corona), l’evoluzione del design (Centro di documentazione dell’industria italiana della piastrella di ceramica), gli uomini e le donne (Sezione multimediale Manodopera, Museo della ceramica, Castello di Spezzano)

E’ previsto un Bus navetta gratuita nelle due giornate i cui orari sono 9.00/11.30/14.00/16.30, con partenza dalla Galleria Cavedoni in centro a Sassuolo e le tre tappe dei rispettivi Musei. La durata do ogni tour è di circa due ore ed è obbligatoria la prenotazione (URP Sassuolo, 0536.1844801 – aperto anche la domenica; urp@comune.sassuolo.mo.it)
















Ultime notizie