venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneRitorna l’ora solare: lancette indietro di un'ora tra Sabato 25 e Domenica...




Ritorna l’ora solare: lancette indietro di un’ora tra Sabato 25 e Domenica 26

ora-solareL’ora solare torna in Italia nella notte tra sabato 25 e domenica 26 Ottobre: le lancette si sposteranno di 1 ora indietro, dalle 3.00 alle 2.00 di notte: avremo l’opportunità, quindi, di dormire un’ora in più. La sera farà buio prima, ma al mattino avremo più luce: l’ora solare anticipa infatti alba e tramonto. Tutta l’Unione Europea segue l’ora solare che entra in vigore l’ultima domenica di Ottobre e termina l’ultima domenica di Marzo (il 29).

Per aiutare l’organismo ad adattarsi più in fretta al cambiamento, restano validi i consueti consigli degli esperti: cenare almeno dieci minuti prima rispetto all’orario abituale, in modo da anticipare gradualmente gli orari e anche il momento di andare a dormire. Importante anche il ruolo dell’alimentazione: sì a pasta, riso e pane, formaggi, lattuga e latte caldo. Da evitare invece cibi eccitanti con condimenti come pepe, oppure salatini e alimenti in scatola. Stesso discorso per tè e caffè, via libera invece a infusi e tisane. E’ infine utile la cura con cui si prepara l’ambiente in cui si dorme, eliminando le fonti di disturbo ed evitando di riscaldare troppo la stanza.

I disturbi più o meno lievi legati all’adattamento del corpo al nuovo orario, generalmente scompaiono nel giro di un paio di settimane.

 
















Ultime notizie