giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAlan Friedman in Auditorium a Formigine





Alan Friedman in Auditorium a Formigine

FriedmanLa rassegna culturale “We Can Cult”, dopo il successo ottenuto nell’ambito dell’ultimo Settembre formiginese, prosegue proponendo altri incontri con l’autore durante la stagione autunnale. “Con questa rassegna, che abbiamo volutamente chiamato “We Can Cult, all year long”, intendiamo proporre durante tutto l’anno incontri con giornalisti, narratori, pensatori all’interno dell’Auditorium Spira mirabilis che consente di offrire a un vasto pubblico momenti di svago e di approfondimento culturale – spiega l’Assessore alla Cultura Mario Agati – A Formigine si respira un grande desiderio di cultura, di lettura, di conoscenza. Molte persone, al termine dei singoli eventi, vengono a ringraziarci. E questi sono per tutti noi, i momenti più appaganti. Quelli che ci hanno fatto capire che l’esperienza va certamente riproposta e ampliata anche nei prossimi mesi”.

Domenica prossima 26 ottobre alle 17.30, sarà l’occasione per incontrare a Formigine all’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani, 25) il giornalista statunitense Alan Friedman, corrispondente del “Financial Times”, inviato dell’“International Herald Tribune”, che ha scelto di vivere in Italia e nel libro Ammazziamo il gattopardo (2014), un vero caso editoriale, ha raccontato la storia italiana più recente illustrando i retroscena, gli incontri con i protagonisti, le strategie politiche dei diversi schieramenti. Nel libro, Friedman si interroga sul perché l’Italia è precipitata nella crisi peggiore degli ultimi 30 anni, se la colpa è della Germania, dell’austerity imposta dall’Europa, della moneta unica, oppure della mediocrità della classe dirigente. Per rispondere a queste domande, il noto opinionista parte da quegli anni Ottanta in cui l’Italia era la “quinta potenza economica del mondo” e pareva avviata verso una vera modernizzazione, per arrivare fino alle drammatiche vicende degli ultimi anni.

La rassegna prosegue domenica 30 novembre con l’incontro che vedrà protagonista il narratore Andrea Vitali. Gli eventi ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine, in collaborazione con Mismaonda  e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e  il supporto di Libreria Agorà, Il Calcagnino, Lions Club “Formigine Castello”, SassuoloLab, TCK. Per informazioni: 059 416373/352.

 
















Ultime notizie