giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSabato 25 domenica 26 ottobre a Montecreto la 29a “Festa della Castagna”




Sabato 25 domenica 26 ottobre a Montecreto la 29a “Festa della Castagna”

festa-castagnaMontecreto indossa il vestito delle grandi occasioni, durante il prossimo fine settimana. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, infatti, si tiene, lungo le vie del paese, la 29a edizione della “Festa della Castagna”, una delle più antiche, conosciute e apprezzate di tutto l’Appennino. Come ormai tradizione, l’evento principale sarà rappresentato dalla consegna del premio “Castagna d’Oro”, assegnato quest’anno a Paolo Bosi, presidente della “Vaccari & Bosi” di Pievepelago, una delle realtà imprenditoriali più importanti del Frignano, azienda leader nel campo della progettazione e costruzione di autotelai e altre componenti a tecnologia d’avanguardia per vetture ad alte prestazioni e che può contare fra i propri clienti marchi di eccellenza come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Alfa Romeo. Consegnerà il riconoscimento un’ospite d’eccezione, Giuliano Razzoli, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.

Ma saranno davvero tanti gli appuntamenti della due giorni di Montecreto, uno dei borghi simbolo della coltura e valorizzazione del piccolo frutto autunnale, tanto da essere stata insignita del prestigioso marchio di “Città del Castagno”. Si comincia sabato sera, 25 ottobre, alle 19 con l’apertura, in Piazza degli Alpini, dello stand gastronomico, seguita alle 21 dalla tradizionale serata danzante con “I Figli di Nessuno” e dalle dimostrazioni degli “spadellatori”. Domenica, poi, la festa inizierà alle 10, mentre dalle 10,30 apriranno gli stand “I Sapori della Castagna”, presso i quali sarà possibile degustare caldarroste e tutti i prodotti derivati dal frutto, come frittelle, ciacci e castagnaccio. Alle 11,30 apre i battenti lo stand di Piazza degli Alpini, dove si pranzerà fino a pomeriggio inoltrato con i prodotti tipici dell’Appennino. Dalle 14, lungo le strade del centro, animazione con la musica itinerante della “Vaporiera” e tante iniziative dedicate ai bambini, mentre nel Parco dei Castagni, oasi verde di rara bellezza, si terrà, nel metato appena restaurato e perfettamente funzionante, una dimostrazione della lavorazione e dell’essiccazione delle castagne con attrezzature d’epoca. Alle 17, in Piazza degli Alpini, consegna della “Castagna d’Oro” a Paolo Bosi e alle 18 l’estrazione della sottoscrizione a premi.

In occasione della Festa, sarà aperto, presso il Municipio, anche il “Museo della Comunità” recentemente inaugurato: sabato sera dalle 21 alle 22,30; domenica dalle 9 alle 11 e dalle 14,30 alle 17.

Spazio anche per un concorso fotografico, organizzato in collaborazione con Ig Modena. Chi lo desidera può caricare le proprie foto su Instagram, hashtag Montecreto. L’autore dell’immagine considerata migliore dalla giuria sarà premiato con uno skipass giornaliero valido sulle piste del Comprensorio del Cimone.

La Festa della Castagna di Montecreto è organizzata dalla locale Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, gli artigiani, i commercianti e tutta la cittadinanza. Per informazioni visita il sito web: www.comune.montecreto.mo.it o scrivi a turismo@comune.montecreto.mo.it
















Ultime notizie