giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubliredazionali reggio emiliaOn.Tiziano Motti: “Treni e vizietto dei ritardi, laurea ad honorem all’Italia”




On.Tiziano Motti: “Treni e vizietto dei ritardi, laurea ad honorem all’Italia”

2Motti-2014-ok“Vizietti e ritardi da laurea ad honorem: non solo risultano i “le meno efficienti” di Eurolandia, con ritardi e soppressioni improvvise dei treni, ma le ferrovie italiane si segnalano anche per il sistema del rimborso del biglietto, molto spesso farraginoso e lento. La Corte di giustizia europea un anno fa, però, è stata chiarissima: “I viaggiatori hanno sempre diritto a un rimborso del costo del biglietto da parte della compagnia ferroviaria in caso di ritardo del treno, anche se dovuto a causa di forza maggiore”, come maltempo e scioperi. L’indennizzo è pari al 25 per cento del prezzo del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti; e al 50 per cento se lo supera. Lo prevede anche il regolamento di Trenitalia ma non per i biglietti che hanno un costo uguale o inferiore a quattro euro. Per cui il pendolare sulla tratta Milano-Lodi che spende 3.90 euro per una corsa rimane in ogni caso a bocca asciutta. E per beneficiare del 25 per cento di indennizzo bisogna aver pagato un biglietto di almeno 16.50 euro” spiega l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti.

“E non finisce qui: sul sito web dell’Unione europea (europa.eu) viene specificato che in caso di ritardo preannunciato, il passeggero può “annullare il viaggio e chiedere immediatamente un rimborso (a volte integrale, a volte parziale, cioè per la tratta non utilizzata) del costo del biglietto” e ha diritto “al viaggio di ritorno verso il punto di partenza iniziale” se il ritardo manda all’aria lo scopo della nostra trasferta. E in Italia? Se il cliente si rivolge all’ufficio assistenza, questo provvede. Diversamente, nessuno si accorge del disagio” sottolinea l’onorevole reggiano.

Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.
















Ultime notizie