venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobre“Not Choosy, but Choosers”: dedicato ai giovani l'evento conclusivo di p.le Della...




“Not Choosy, but Choosers”: dedicato ai giovani l’evento conclusivo di p.le Della Rosa per le Fiere d’Ottobre

choosersSi intitola “Not Choosy, but Choosers” è l’evento conclusivo del ricco programma dedicato ai più giovani nel corso delle Fiere d’Ottobre di quest’anno in piazzale Della Rosa.

“Piazzale Della Rosa – spiega l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – troppo spesso vuota ed abbandonata a se stessa nel corso delle Fiere d’Ottobre, quest’anno abbiamo voluto dedicarla ai giovani, scommettendo su di loro e con loro nella riuscita di una serie di eventi che vedevano negli under 30, nella cultura e nella sensibilità che li caratterizza, i protagonisti. Not Choosy but Choosers è il degno epilogo di tutto questo. Siamo abituati ad un mondo che dipinge i giovani come privi di ingegno, volontà, determinazione, figli dell’ultimo modello di telefonino o dell’artista più in voga nel momento. Nell’evento di domenica, invece, dimostreremo come nel distretto ceramico ci siano tantissimi giovani che hanno qualcosa di importante da raccontare, che hanno saputo realizzare qualcosa di importante e di concreto per se stessi e per gli altri, in tantissimi campi della nostra società; per questo ringrazio l’Associazione Pandora, Concretamente ed il Collettivo Creep che hanno creduto in questo evento e con noi lo hanno realizzato”.

Momento principale di Not Choosy but Choosers sarà la versione Young di “Dammi 5 minuti”. Volontariato, mondo del lavoro, tematiche sociali, associazionismo. I giovani under 30 di Dammi 5 Minuti Young sono pronti a salire sul palco per raccontare le loro storie.Tra i tanti ragazzi che si alterneranno in piazzale Della Rosa ci saranno: Rebecca Raguso e Francesco Rivoli, attivi nel volontariato internazionale; Silvia Stradi di BandaBum; Mino Morini, Strategist presso Wind e laureato col massimo dei voti alla Bocconi; Ana Percu, 19 anni dalla Romania, che parlerà di come integrarsi in un paese straniero; Alessio Pisa di Spiiky; Valentina D’Alcamo di H.O.T. Minds; Tommaso Simonini di Pandora; Martina Desiante di World Sassuolo; la poliedrica Anna Laura Mucci, volontaria, allenatrice, ginnasta, giornalista, studentessa, organizzatrice di sfilate; la modella Alessandra Marnati.

Chiunque potrà parlare, iscrivendosi sul posto o scrivendo in questi giorni che precedono l’evento alla mail concretamentesassuolo@gmail.com, ed esprimere il suo pensiero su un argomento a  scelta, privilegiando ovviamente i temi legati ai giovani e al loro futuro. Per questo motivo la manifestazione è aperta stavolta solo a chi ha un’età inferiore a 30 anni.

“Gli interventi – spiega Alessandro Poggi, presidente di Concretamente Sassuolo – riguarderanno racconti, storie personali, esperienze, idee e pensieri da condividere, per scoprire che gli under 30 non sono né fannulloni né senza coraggio o prospettive. Anzi hanno competenze, talenti e voglia di fare, che intendono mettere in gioco su se stessi e sull’Italia, per realizzarsi sia nella sfera personale che pubblica mettendo al centro la comunità. Voglio sottolineare – conclude Alessandro Poggi – che questa è un’iniziativa politica, se con politica si intende l’impegno dei cittadini, in questo caso giovani, all’interno della comunità. Non ha invece niente a che vedere con partiti e schieramenti e a dimostrazione c’è il fatto che l’iniziativa non è aperta a rappresentanti di partiti né ad amministratori pubblici”.

Dammi 5 Minuti Young avrà inizio alle ore 16 di domenica 26 ottobre; a seguire si svolgerà il “Creep market – art expo and music” a cura del collettivo Creep: quindici banchi con oggetti “hand made” e musica di ogni genere. Per tutta la giornata, l’Associazione Pandora animerà un punto di ristoro e intrattenimento giovane, come nella tre giorni del Festival Filosofia, con il Temple Off e La Tana del Coboldo porterà i classici giochi tipici dell’associazione ludica per i giovani ed i diversamente abili.
















Ultime notizie