mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGiovedì, al Rizzoli di Bologna, lecture scientifica del prof. Stefano Semplici e...





Giovedì, al Rizzoli di Bologna, lecture scientifica del prof. Stefano Semplici e prima edizione del Premio Ricerca IOR

Stefano-SempliciIl prof. Stefano Semplici, Presidente del Comitato internazionale di Bioetica dell’Unesco, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) giovedì 23 ottobre alle ore 12 per una lettura scientifica dal titolo “L’agenda della bioetica globale”. L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.

In tale occasione verranno premiati anche giovani ricercatori del Rizzoli vincitori della prima edizione del Premio Ricerca. Ai vincitori verrà assegnata parte dei fondi del 5 per mille per attivare progetti di ricerca scientifica nell’ambito dei rispettivi laboratori di ricerca.

Il prof. Semplici è professore ordinario di Etica sociale all’Università Tor Vergata di Roma. Dal 2008 fa parte del Comitato internazionale di Bioetica dell’Unesco e dal 1995 è direttore scientifico del Collegio Universitario Lamaro-Pozzani della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. È editor di numerose riviste di settore, tra cui Medicine, Health Care and Philosophy, direttore editoriale di Panorama dei Giovani, fa parte del Consiglio direttivo dell’Istituto di studi filosofici Enrico Castelli, del Centro Universitario per gli studi sull’etica dell’Università di Venezia e del Centro di etica generale e applicata del Collegio Borromeo di Pavia.

Dopo un primo interesse verso la filosofia contemporanea e la filosofia classica tedesca, l’attività di ricerca del prof. Semplici riguarda le tematiche connesse all’etica pubblica, all’etica degli affari e alla bioetica.

 
















Ultime notizie