venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomani tavola rotonda sulle nuove modalità per la distribuzione delle reti del...




Domani tavola rotonda sulle nuove modalità per la distribuzione delle reti del gas della città metropolitana

gas_Tutti gli Enti locali italiani stanno affrontando, con scadenze differenti, le  incombenze  legate  alle  nuove modalità di selezione dei gestori delle reti di distribuzione del gas introdotte dal decreto Letta del 2000. In  particolare,  d’ora  i  poi,  i  gestori  del servizio di distribuzione dovranno  essere individuati con gare pubbliche e per periodi non superiori ai 12 anni.

Il  Comune  di  Bologna è capofila della gare per conto di 58 comuni, quasi interamente  corrispondenti  alla  città metropolitana. Si tratta del primo esperimento  di  gestione  condivisa  di  un  servizio  metropolitano,  per condividere  e  costruire strategie che favoriscano lo sviluppo equilibrato della  rete  sul  territorio e che ne garantisca la maggiore economicità di gestione.

La gara, del valore di circa 500 milioni di euro, avrà fra i suoi obiettivi quello della messa in sicurezza delle reti e dell’espansione del servizio.

Di  tutto  questo  si  discuterà  mercoledì  22 ottobre, dalle 15,30 in una tavola  rotonda  all’interno  della  “Fiera Nazionale del Gas – CH4”, nella sala APOSA in Fiera a Bologna.

Alla tavola rotonda porterà il suo saluto il Sindaco Virginio Merola

 
















Ultime notizie