mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaA San Martino in Rio in arrivo un omaggio a Fabrizio De...





A San Martino in Rio in arrivo un omaggio a Fabrizio De André

de-andreGiovedì 23 ottobre, alle ore 21, nella Sala d’Aragona della Rocca estense di San Martino in Rio è in programma il concerto tributo a Fabrizio De André a cura delle “Anime Salve”, patrocinato dal Comune di San Martino in Rio – Assessorato alla Cultura.

Gruppo molto conosciuto sul territorio, le Anime Salve nascono nel 1999 a Torrechiara (PR) da un’idea di Gianquinto Vicari, grande appassionato di musica d’autore e in particolare di Fabrizio De André, scomparso proprio l’11 gennaio di quello stesso anno. In seguito al vuoto lasciato dalla morte del cantautore genovese, Gianquinto comincia a circondarsi di amici musicisti con l’intento, ancora oggi più vivo che mai, di rinnovare nel cuore della gente parte di quelle emozioni che scaturivano dall’ascolto di ogni suo brano, dalle canzoni di protesta di “Storia di un impiegato” allo splendido testamento spirituale di “Anime Salve”.

È proprio dall’ultimo album di De André che il gruppo prende il suo nome: “Anime Salve”, ovvero “spiriti solitari”, un omaggio a tutti coloro che viaggiano “in direzione ostinata e contraria”, senza curarsi di stare necessariamente con la maggioranza, qualsiasi essa sia. Ed è con questo spirito che le Anime Salve hanno da sempre portato avanti la loro attività artistica, arrivando a esibirsi sui palchi di piazze e teatri di numerose città: Parma, Reggio Emilia, Fidenza, Spello, San Vito di Cadore, Salsomaggiore Terme, Ronchi dei Legionari e tante altre.

Grazie alla voce calda di Gianquinto Vicari, che così da vicino ricorda quella di Faber, e all’apporto di un gruppo di musicisti esperti, preparati e affiatati, le Anime Salve propongono un repertorio composto da 25-30 canzoni, cercando di coprire quanto più possibile l’intera produzione artistica del cantautore genovese, ma soprattutto tentando di stabilire un’atmosfera di emozioni e ricordi di cui siano parte, in egual misura, musicisti e pubblico.

La band è composta da Gianquinto Vicari (voce e chitarra), Sara Chiussi e Chiara Ponzi (voce), Emilio Vicari e Tomas Carretta (chitarre), Nicholas Forlani (fisarmonica e tastiere), Enrico Fava (piano e tastiere), Gabriele Fava (sax e flauto traverso), Leonardo Barbarini (basso), Fiorenzo Fuscaldi (percussioni), Marco Ronchini (batteria).

“De André ha scardinato la mediocrità – afferma Gianquinto Vicari – ha inciso sulle vite e sulle coscienze, ha messo alla berlina l’arroganza dei potenti e l’ottusità della borghesia; ha sollevato polveroni e scoperchiato piccoli, scomodi sepolcri imbiancati, soffrendo in prima persona i vizi, gli eccessi, i contrasti familiari ed etici del suo tempo, per arrivare, ancora primo, a un lucido traguardo di disillusa conoscenza”.

L’ingresso al concerto è libero.

Per informazioni: Tel. 0522.636709 – e-mail: cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it
















Ultime notizie