giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeSabato 25 ottobre a Vignola si parla di amministrazione di sostegno insieme...





Sabato 25 ottobre a Vignola si parla di amministrazione di sostegno insieme alle famiglie

Sabato 25 ottobre, dalle 9 alle 12, nella Sala Grande dell’Ausl di Vignola in via Libertà 799, si terrà una giornata informativa sul tema della protezione giuridica.L’iniziativa vuole essere una occasione per dare alle famiglie informazioni sull’amministrazione di sostegno e per parlare delle applicazioni di questa forma di tutela nella realtà quotidiana.

L’appuntamento è rivolto a tutte le famiglie impegnate nell’assistenza o nell’affiancamento di un parente che necessita di aiuto, a causa di capacità cognitive o psico-fisiche che non gli permettono, in tutto o in parte, di prendersi cura di sé e dei propri interessi.
La mattina prevede tre momenti:

–          Un intervento per illustrare la legge 6/2004 e le modalità per l’avvio del procedimento a cura dell’assistente  sociale Silvia Baglioni;

–          Uno spazio per dialogare con il giudice tutelare del Tribunale di Modena, il dott. Roberto Masoni, partendo dalle domande e dai dubbi delle famiglie;

–          La presentazione da parte dell’associazione “Da noi a te” dello Sportello dell’Accoglienza per le persone disabili, non autosufficienti e i loro familiari, a cura del Presidente Primo Righi e Gianluca Piastra.
La partecipazione è libera e gratuita, ed è aperta ai cittadini interessati e a chi svolge un lavoro di cura.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Sorrisi e Caffè – Caffè Alzheimer…per non sentirsi soli. Durante lo svolgimento dell’incontro informativo/formativo, gli anziani presenti potranno partecipare alle attività del Sorrisi e Caffè dove verranno accolti dalle operatrici che si occupano della stimolazione cognitiva.

 
















Ultime notizie