mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMàt, continuano gli appuntamenti della Settimana della Salute Mentale





Màt, continuano gli appuntamenti della Settimana della Salute Mentale

Un cartellone ricchissimo di iniziative, distribuite su tutto il territorio provinciale, che affrontano da punti di vista differenti il tema delle conseguenze che la crisi economica determina sulla salute mentale. Continuano fino al 24 ottobre gli appuntamenti nell’ambito della quarta edizione di Màt che, con una modalità innovativa e originale, vuole rappresentare le attività che istituzioni, servizi e associazioni di utenti e familiari svolgono nel corso dell’anno e riproporre l’idea che la salute mentale è un patrimonio comune da tutelare e promuovere.

Tra gli appuntamenti da segnalare, il 21 ottobre, nella tenda in viale Molza a Modena (ore 9-17), la giornata di incontro nazionale per “Le Parole Ritrovate”, movimento nato per fare incontrare utenti e operatori, familiari e cittadini uniti dal valore del “fareassieme”, dando voce e protagonismo a chi non li ha mai avuti o li ha persi a causa della malattia mentale. Una rete allargata di persone, intelligenze e sentimenti che in questo appuntamento dal titolo “Noi gente pazza ragioniamo con il cuore” affronta i temi della sessualità e della affettività.

Il 22 ottobre presso la Palazzina Pucci a Modena (ore 8.30-13.30) si svolgerà il convegno “La psicologia clinica nel SSN: vecchie e nuove risposte”, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, nel quale saranno illustrati gli elementi innovativi teorici e pratici della psicologia clinica nei diversi contesti del Sistema Sanitario negli ultimi 20 anni, con relazioni sul tema e una Tavola Rotonda che metta insieme le diverse voci. Sempre il 22 a Vignola, presso la Rocca (ore 8.45-12.30), è in programma il convegno su cibo, benessere fisico e disagio psichico, per tracciare una relazione che metta al centro la cura personale, e a seguire una serie di eventi che coinvolgeranno diversi luoghi della città con il sostegno della Fondazione di Vignola. Giovedì 23 ottobre la giornata si apre presso La Tenda con un convegno (ore 9.00-13.00) sul delicato tema delle Direttive Anticipate di Trattamento, in cui magistrati, avvocati, medici e utenti discuteranno dell’obiettivo di una reale condivisione delle scelte terapeutiche. Con gli interventi di Giuseppe Tibaldi, Angelo Bianchi, Luca Cimino, Francesco Maisto, Roberto Rolli, Rita Rossi e rappresentanti dell’associazionismo di utenti e famigliari. Nella stessa giornata, sempre alla Tenda, la relazione tra Migrazione e Salute Mentale (ore 14.30-17.30) sarà l’occasione per un laboratorio con spazio di confronto tra operatori socio sanitari ed associazioni di cittadini migranti, per costruire collaborazioni finalizzate all’individuazione di strategie di promozione della salute e di accesso ai servizi di Salute Mentale da parte delle popolazioni straniere.

 

Màt su internet

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.matmodena.it. Aggiornamenti e commenti in tempo reale su facebook.com/matmodena.it e twitter@matmodena hashtag #mat2014.
















Ultime notizie