sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGioventù musicale, la stagione 2014/15





Gioventù musicale, la stagione 2014/15

maria-perrottaIl 23 ottobre inizia la stagione concertistica 2014-2015, che si chiuderà il 24 maggio, dopo oltre trenta appuntamenti a Modena e in alcuni comuni della provincia. Come sempre, al centro saranno giovani musicisti vincitori dei principali concorsi internazionali, tutti avviati a importanti carriere nei teatri di tutto l mondo, oltre a qualche nome già ampiamente affermato. La stagione, focalizzata sulla musica “classica” (con virgolette sempre più grandi, a segnalare l’usura della distinzione tra generi) non rinuncia nemmeno quest’anno a spaziare nel jazz, nella musica etnica, in qualche spettacolo che accompagna musicalmente testi letti o recitati. Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, infine, non poteva mancare una produzione originale di GMI Modena, che si aggiunge alle ormai numerose precedenti.

Giovedì 23 Ottobre, alle ore 21 presso il Teatro San Carlo, la pianista Maria Perrotta, già ospite GMI, inaugurerà con le Variazioni Goldberg di Bach la rassegna Musica Fuori e la nuova stagione 2014-2015.

Musica Fuori. Sette concerti, tutti quanti fuori, aprono la stagione. Fuori abbonamento, fuori dalle programmazioni “monomusicali”, fuoriclasse tutti i musicisti. Fuori prezzo, perché il biglietto è a discrezione dello spettatore. In tutte queste occasioni sarà possibile abbonarsi alla stagione GMI Modena e iscriversi a “Tempo di Musica”, l’associazione volontaria che ne appoggia l’attività e che propone agevolazioni e offerte speciali

Primi Premi in concerto. L’eccellenza della Fondazione GMI: portare in Italia i giovani vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali. Quest’anno sono una quindicina i musicisti “Primi Premi” presenti nella stagione, a Modena e in alcuni comuni della Provincia.

Dica 32! Fidelio e Francescana. Inizia a dicembre 2013 il progetto triennale di esecuzione integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, ognuna accompagnata da introduzioni ed esempi musicali. I tre periodi dell’arte di Beethoven: radici, sviluppi, ricerca, sono gli stessi  ripercorsi in tre menu “autobiografici” ideati da Massimo Bottura e proposti nella sua Osteria Francescana, eccellenza gastronomica mondiale, a prezzi speciali per gli abbonati alla GMI modenese. Ancora Beethoven per la consueta “Prima” della Scala in diretta via satellite al cinema teatro Michelangelo: quest’anno Fidelio, l’unica sua opera.

Spazioquindici. Quattro concerti brevi, a ingresso libero, mezz’ora prima di altrettanti appuntamenti della stagione al Teatro San Carlo di Modena, tenuti da allievi dell’Istituto musicale Vecchi-Tonelli. Assaggi di musica dell’ultimo secolo, scelta per la stagione 2015 tra musiche legate alla Prima Guerra Mondiale. I giovani interpreti di questi mini concerti e le musiche saranno ripresi nello spettacolo “Niente era rimasto immutato tranne le nuvole” che chiuderà, il 24 maggio, la stagione

I concerti al Windsor park. Secondo anno della rassegna, presso la sala Officina Windsor Park di Modena (via San Faustino 155/U), per sostenere con spettacoli di qualità l’attività di associazioni che contribuiscono alla qualificazione di questa zona della città.

Comuni in comune per la buona musica. L’abituale rassegna concertistica a Fiorano modenese è dedicata quest’anno, dopo il Concerto degli auguri di fine dicembre, all’esplorazione del mondo della chitarra: jazz, classica e in un inedito duo con le percussioni. Continua la presenza GMI presso l’eccellente Auditorium Spira mirabilis di Formigine, e si aggiungono attività nei comuni di Maranello e Pavullo. Musiche e obiettivi diversi, ma sempre di grande qualità

Wikiclassica. Due lezioni – concerto al Teatro Comunale, per avvicinare alla grande musica il pubblico più ampio. Alla rinnovata presenza di Spira mirabilis si aggiunge la terza tappa di Dica 32!, l’integrale beethoveniana eseguita e introdotta per il pubblico dal pianista Olaf John Laneri.

 

Le novità principali.

Tempo di Musica: un’associazione tutta modenese, affiliata Arci, che sostiene le attività della GMI, consente di avere offerte speciali e sconti sulle stagioni teatrali e musicali modenesi e bolognesi, eventi riservati ai soci. Iscrizione annua: 15 euro, tessere in vendita contestualmente a biglietti e abbonamenti.

 

Auditorium Biagi: si torna con cinque concerti in abbonamento all’auditorium Marco Biagi, grazie alla partnership con la Fondazione Biagi stessa, che consente di presentare nell’ampia e comoda sala quattro straordinari giovani pianisti vincitori di concorsi internazionali e un trio raccolto attorno ad uno dei migliori clarinettisti in campo internazionale

 

Carnet: oltre all’abbonamento e ai biglietti per i singoli concerti, 10 concerti a scelta per 100 euro

 

Biglietto faidaté: per la maggior parte dei concerti il biglietto è a scelta dello spettatore, secondo disponibilità, responsabilità, gradimento. Al raggiungimento di 30 euro di biglietti faidaté, un concerto a scelta tra quelli in abbonamento al costo di 1 euro, per i soci di Tempo di Musica

 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI PER TUTTI I GUSTI E TUTTE LE TASCHE

Abbonamento a 14 concerti

120 euro Posto riservato. Servizio taxi collettivo per Formigine a prezzo convenzionato, per gli abbonati soci di Tempo di Musica

Carnet 10 concerti a scelta

100 euro Posti assegnati dal 10 dicembre

Sottoscrizione “poi non ci penso più”

200 euro Tutti i concerti in programma, tutti gli aperitivi e i buffet, con posto riservato

 

Abbonamenti e tessere sono in vendita da oggi presso la sede GMI, ogni venerdì dalle 17 alle 19.30 e ogni sabato dalle 10 alle 13, oppure due ore prima di ogni concerto presso la sede dei concerti.

BIGLIETTI SINGOLI

BIGLIETTO Faidaté offerta di euro zero, 2, 5, 10 a scelta dello spettatore (ma a zero euro preferiremmo di no), secondo disponibilità, responsabilità, gradimento.

CONCERTI SPAZIOQUINDICI gratuiti, riservati ai soci di Tempo di Musica

BIGLIETTO WIKICLASSICA: Teatro Comunale Modena

Biglietto euro 10. Soci Tempo di Musica 2015 euro 7, In vendita solo presso il Teatro Comunale

 

BIGLIETTI PER I SINGOLI CONCERTI in prevendita dal 10 dicembre, un’ora prima di ogni concerto e su Internet, senza maggiorazione di prezzo:

·         Teatro San Carlo – Auditorium Marco Biagi

intero euro 15 ridotto euro 12

·         Auditorium Spira mirabilis Formigine

intero euro 12 ridotto euro 10

 

Hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 27 e i maggiori di 65 anni

Per informazioni: info@gmimo.it tel 331 3345868
















Ultime notizie