venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAmbrose Akinmusire Quintet mercoledì a La Tenda di Modena





Ambrose Akinmusire Quintet mercoledì a La Tenda di Modena

Ambrose-AkinmusireMercoledì 22 ottobre alla Tenda di Modena la tromba di Ambrose Akinmusire, giovane musicista di talento originario di Oakland-California, darà il via alla nuova stagione di Art & Jam. Insieme a lui saliranno sul palco della struttura di viale Molza gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, Walter Smith III sax tenore, Sam Harris al pianoforte, Harish Raghavan al contrabbasso e Tommy Crane alla batteria.

Il concerto degli Ambrose Akinmusire quintet inizierà alle 21.15 e sarà completamente gratuito, come i successivi concerti della rassegna curata dall’associazione culturale Muse con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena. In occasione della terza edizione, gli appuntamenti di Art & Jam, diventano infatti a ingresso libero e gratuito come già tutte le altre iniziative della Tenda. Anche quest’anno la rassegna continuerà a guardare alla musica jazz dando, inoltre, ampio spazio all’improvvisazione e alla creatività giovanile. I concerti, solitamente due al mese, si svolgeranno al giovedì con l’eccezione della prima serata in programma appunto mercoledì 22 quando sarà protagonista la tromba agile, nervosa ed elegante di Ambrose Akinmusire.

Classe 1982, Akinmusire, a dispetto della giovane età, vanta già un curriculum importante. Collabora fin dall’adolescenza con musicisti come Joe Henderson o Steve Coleman e trascorre gli anni della scuola assorbendo la musica di Herbie Hancock e Quincy Jones. Poi arriva al “Thelonious Monk Institute of Jazz”, affronta concorsi e si guadagna vari premi. Ed infine, firma il contratto con Blue Note e incide il primo lavoro: “When The Heart Emerges Glistening”, pubblicato nell’aprile 2013.

Trombettista raffinato e dal tocco personalissimo, Akinmusire evoca tanto la solennità di un Miles Davis quanto l’energia abrasiva e lo scatto bruciante di maestri hard-bop (gli idoli Clifford Brown e Freddie Hubbard, il cui spettro si materializza a ripetizione fra i solchi dell’opera).  Del tutto distante da imitazioni e manierismi, il suo espressionismo viene esaltato dalla competenza tecnica del musicista, dando vita a un’interpretazione assolutamente personale ed attuale del grande jazz.

La Tenda è a Modena in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435; 0592034808, latenda@comune.modena.it; www.facebook.com/latenda.
















Ultime notizie