venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo capitale incontra Aldo Cazzullo





Sassuolo capitale incontra Aldo Cazzullo

cazzulloSi rinnova domani, domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 16 in piazza Garibaldi, l’appuntamento con “Sassuolo Capitale incontra le eccellenze nazionali”, la rassegna culturale inserita nel ricco programma delle Fiere d’Ottobre organizzata da Comune di Sassuolo e Comitato Commercianti Centro Storico in collaborazione con Sgp.

Ospite dell’incontro di domenica sarà il popolare Aldo Cazzullo che presenterà l’ultimo libro scritto per Mondadori, uscito in libreria sul finire della scorsa settimana, dal titolo “La guerra dei nostri nonni”.

“La grande guerra non ha eroi – si legge nel risvolto di copertina – i protagonisti non sono re, imperatori, generali. Sono fanti contadini: i nostri nonni. Aldo Cazzullo racconta il conflitto ’15-18 sul fronte italiano, alternando storie di uomini e di donne: le storie delle nostre famiglie. Perché la guerra è l’inizio della libertà per le donne, che dimostrano di poter fare le stesse cose degli uomini: lavorare in fabbrica, guidare i tram, laurearsi, insegnare. Le vicende di crocerossine, prostitute, portatrici, spie, inviate di guerra, persino soldatesse in incognito, incrociano quelle di alpini, arditi, prigionieri, poeti in armi, grandi personaggi e altri sconosciuti. Attraverso lettere, diari di guerra, testimonianze anche inedite, la Guerra dei nostri nonni conduce nell’abisso del dolore: i mutilati al volto, di cui si è persa la memoria, le decimazioni di innocenti, l’esercito dei folli, come il soldato che in manicomio proseguiva all’infinito il suo compito di contare i morti in trincea, le donne friulane e venete violentate dagli invasori, l’istituto degli orfani dei vivi dove le mamme andavano di nascosto a vedere i “piccoli tedeschi” che erano pur sempre loro figli”.

Aldo Cazzullo sarà presente in piazza Garibaldi a partire dalle ore 16 per la rassegna “Sassuolo capitale incontra le eccellenze nazionali”; al termine della presentazione i popolare inviato ed editorialista del Corriere della Sera sarà a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e dedicare copie del suo libro.
















Ultime notizie