sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaStabile occupato dai colettivi a Bologna





Stabile occupato dai colettivi a Bologna

idraNuova occupazione di uno stabile a Bologna. Ieri sera alcune decine di giovani hanno preso possesso di un edificio in via San Vitale 122, nel centro storico, per trasformarlo in uno studentato ‘contro la precarietà’. Gli occupanti sono in parte legati al collettivo Hobo, che in mattinata aveva manifestato contro gli sgomberi con una grigliata in mezzo alla strada, in via Irnerio. Il collettivo ha più volte occupato locali dell’università in via Filippo Re, l’ultimo un ex bar che doveva aprire come sala-pranzo per studenti dentro l’area di Scienze della Formazione. Lo stabile occupato, ribattezzato ‘Idra’ conta una ventina di appartamenti e sarebbe di proprietà privata.

“Idra – spiega Hobo – è un mostro nel mare della crisi, indomita e amica di chi lotta. Non a caso nasce il 16 ottobre, giornata di sciopero sociale e metropolitano. Idra non sono solo abitazioni occupate, un luogo liberato e sottratto alla speculazione, ma vita che si afferma, dignità e felicità contro lo sfruttamento. Idra è casa per molti giovani, studenti e non, Idra è una scommessa collettiva per una generazione che deve e vuole sollevarsi. Lavoro di merda, disoccupazione, indebitamento morale ed economico con la famiglia, aspettative decrescenti, saperi mercificati e guerre tra poveri non sono alternative per noi. Noi abbiamo scelto altro. Bologna è tra le città più care d’Italia, con un altissimo tasso di disoccupazione giovanile. Intorno a noi ci sono tanti edifici vuoti, vergognosamente abbandonati, in mano a pochi speculatori tutelati da leggi ingiuste. Oggi ne abbiamo occupato uno, lo abbiamo sottratto alla polvere, perché vogliamo liberarci del ricatto dell’affitto”….

Invitiamo tutti gli/le interessati al progetto, gli abitanti del quartiere, i curiosi, le esperienze di occupazione e le realtà collettive a un’assemblea pubblica e alla presentazione dello spazio il giorno 17 ottobre alle 18:00 in via San Vitale 122″.
















Ultime notizie