giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseOttobre rosa, le iniziative nelle Terre d'Argine





Ottobre rosa, le iniziative nelle Terre d’Argine

La Commissione Pari Opportunità dell’Unione delle Terre d’Argine, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità dell’Unione stessa, promuove in occasione dell’Ottobre rosa, mese tradizionalmente legato alle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori femminili, una campagna di sensibilizzazione che si articolerà in due appuntamenti: il primo consisterà in una camminata in stile “nordico” (nordic walking) effettuata con i bastoncini appositi, programmata per domenica 26 ottobre alle 9; il secondo è previsto invece per martedì 28 ottobre alle 21, quando, presso la parrocchia di Rovereto sulla Secchia, Dania Barbieri insieme alle pazienti del Centro Oncologico presenteranno il libro “La 5°stagione” e offriranno un buffet a questo tema ispirato.

La camminata del 26 ottobre si svolgerà lungo un percorso ad anello di 5,5 km presso i laghi Curiel a Campogalliano, con partenza alle 9 da Casa Berselli. La camminata, sotto la direzione degli Istruttori dell’A.s.d. Nordic Walking Live (società che conta collaborazioni con Medicina dello sport di Modena, AMO-Associazione malati oncologici e reparto di Psico-Oncologia di Carpi, Associazione Sostegno Demenza Alzheimer Mirandola ecc…) sarà un modo per riflettere sugli esiti positivi che lo sport e un buono stile di vita hanno sulla salute. La volontà è quella di ribadire l’importanza della prevenzione e dell’educazione alla salute. L’attività sportiva per i suoi effetti positivi ha inoltre un ruolo importante anche nel superamento di tutte le disabilità causate dalla patologia oncologica. Il desiderio è condividere tutto questo percorrendo un po’ di strada insieme.

Ma perché proprio il Nordic walking? Innanzitutto perché è una pratica che tutti possono approcciare con semplicità, senza una preparazione atletica particolare, ma anche perché questa pratica ha trovato diversi riscontri in campo medico come strumento riabilitativo e di prevenzione dal punto di vista fisico ma anche e sopratutto dal punto di vista psicologico. L’esperienza motoria della camminata è una terapia naturale della vita che serve per migliorare parametri fisiologici, psichici e metabolici. Soprattutto per quanto riguarda le donne si è riscontrato che la tecnica del Nordic Walking offre un notevole miglioramento per quanto riguarda la diminuzione di linfedema, miglioramento della postura, diminuzione della fatica e del dolore, effetti positivi su articolazione scapolo-omerale, potenziamento effetti di elastocompressori, miglioramenti su attivazione pompa muscolare arto superiore, maggior elasticità dei tessuti della regione mammaria e cavo ascellare. L’allenamento aerobico specifico del Nordic walking migliora la resistenza cardiovascolare grazie all’attivazione di grandi gruppi muscolari, stimola la coordinazione e il senso del ritmo, migliora la stabilità del movimento e riduce il carico sulle articolazioni. Stimola il contatto con gli altri in ambienti naturali e ha effetti positivi sull’umore e sull’emotività. Riduce quindi anche la depressione clinica. Affiancare dunque questo tipo di attività alle tradizionali terapie mediche è certamente di aiuto.

Per chi è nuovo di questa pratica saranno distribuiti gli appositi bastoncini per la camminata.

Martedì 28 ottobre sarà invece come detto presentato il volume “La 5° stagione”, un libro di cucina, scritto da pazienti, volontarie e una psicologa del Centro di Psico-Oncologia dell’Ospedale Ramazzini e pubblicato con il sostegno dell’associazione ANGOLO onlus, sezione di Carpi.

Otto donne che per due anni si sono incontrate cucinando, assaggiando, passando attraverso terremoti (veri ed emotivi) e si sono raccontate, le loro storie, conservando sempre e comunque la voglia di stare insieme. Questo non è infatti solo un libro di cucina, ma si inserisce in un progetto del Centro di Psico-oncologia di valorizzazione delle capacità dei pazienti, di intervento sulla qualità di vita, sul recupero dei significati e sulla capacità di ri-progettare l’esistenza. L’incontro, insieme alla presentazione del volume, sarà l’occasione per conoscere direttamente le attività del Cento di Psico-Oncologia a sostegno dei pazienti oncologici e dei loro familiari, durante tutto il percorso di malattia. Una serata dove si parlerà di cucina, con un piccolo buffet realizzato con ricette tratte da “La 5° stagione”, ma soprattutto di vita, anche con la malattia.

Tutti gli interessati a partecipare alla camminata di domenica 26 ottobre sono pregati di confermare la propria presenza all’indirizzo mail commissionepariopportunita@terredargine.it o telefonando al numero 059 649614 in modo da poter predisporre l’attrezzatura da distribuire.

 

 
















Ultime notizie