venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLa pagina Fb del Comune di Fiorano domani compie un anno





La pagina Fb del Comune di Fiorano domani compie un anno

Fiorano-FacebookIl 17 ottobre 2013 nasceva la pagina Facebook ‘Comune di Fiorano Modenese’ con il saluto del sindaco Claudio Pistoni, gli orari di apertura del Castello di Spezzano, l’Ozu Festival, il seminario e i laboratori sul bilinguismo negli asili, l’album fotografico delle celebrazioni per l’eccidio di Manno.
L’assessore alla comunicazione Davide Pellati commenta: “E’ uno strumento che consente alla comunicazione istituzionale di raggiungere cittadini che non sono fruitori dei media tradizionali, perché non esiste più un unico mezzo generalista, ma occorre avvalersi una rete articolata di strumenti tra loro complementari. L’obiettivo dichiarato un anno fa che vogliamo confermare è perciò favorire la comunicazione istituzionale nella nostra comunità, affiancandola all’Urp, al periodico comunale, al sito, alle newsletter, all’attività dell’ufficio stampa, agli incontri di quartiere, alle pubblicazioni. Vuole essere utile, quindi di facile accesso e consultazione, una pagina ricca di informazioni e in grado di rispondere alle richieste dei cittadini, in grado di dare anche notizie di utilità immediata, come ad esempio gli avvisi di allerta della Protezione Civile”.
Ripercorrere la classifica dei post più visti consente di farsi un quadro degli argomenti ‘preferiti’. In testa, con 8660 visualizzazioni, si attesta ‘Fino ad oggi nessun testimone diretto’, una precisazione del Comune sulla vicenda dei pagliacci che ha preoccupato le famiglie nei giorni scorsi.
‘Forza Schumi!’, il post del 30 dicembre scorso di auguri al campionissimo in seguito al suo incidente è stato visto da 7584 persone, anche dall’estero.
Vengono poi diversi post relativi alle scorse elezioni: al terzo posto, con 6160 l’ ‘Album fotografico della prima seduta del Consiglio Comunale; al quarto con 4272 visualizzazioni ‘Francesco Tosi è il nuovo sindaco’; al sesto ‘Presentata la nuova Giunta Comunale’ (3966), all’ottavo ‘Album dei seggi: tutti al lavoro!’ (3492), al diciasettesimo l’album fotografico ‘La Giunta Comunale: diamole un volto’ (2052).
In 4272 (quinto posto) hanno visualizzato ‘Il sindaco Francesco Tosi interviene in merito all’arresto del gestore del Bar La Baita’ e in 3922 (settimo posto) ‘Fiorano è 79° nella classifica dei comuni italiani più felici’.
Diversi i post di vita fioranese: ‘Asya Pelorosso campionessa del mondo’ si attesta nono fra i post più visti (2410) e undicesimo ‘Auguri signora Eva Lugari!’ (2305) dell’aprile scorso per festeggiare il suo secolo di vita. ‘E’ morto don Adriano Fornari’ decimo con 2322 visualizzazioni e ‘E’ morto Rudi Bertoni’, dodicesimo con 2189, risalgono all’ottobre 2013, appena aperta la pagina, quando ancora la comunità contava pochissimi componenti, a dimostrare l’eco che le due notizie ebbero a Fiorano.
Due allerte della Protezioni Civile superano le 2000 visualizzazioni: una del 4 marzo scorso con la chiusura prudenziale del ponte sul Torrente Fossa a Nirano (2065) in concomitanza con le piogge di quelle giornate e una il 13 giugno scorso (2325) per la previsione di temporali.
Altre tre notizie hanno superato le 2000 visualizzazioni: la possibilità di rivedere la puntata di Geo&Geo sulle Salse dell’11 marzo (2207), le immagini della Fiera di Crociale del 2009, riproposte negli album dei ‘Cinque anni di legislatura’ (2152) e la riapertura della piscina di Spezzano (2055)
In un anno la ‘comunità’ Fb è arrivata a quota 1377, il 56% donne e il 44% uomini, con il nocciolo duro nelle fasce 35/44 anni (31%) e 25/34 (26%).
La copertura media delle notizie è di 832 visioni con 54 clic di approfondimento della notizia, mentre le fotografie (comprensive delle riproduzioni di locandine, inviti e pieghevoli o schemi) hanno una media di 588 visioni e 196 clic di approfondimento. Da rilevare che la risposta degli utenti è sempre stata corretta e senza provocazioni, con le segnalazione fatte girate all’Urp, o quando possibile, dando direttamente la risposta.
















Ultime notizie