venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese17° edizione della "Festa dei Castagnacci" a Rubbiano





17° edizione della “Festa dei Castagnacci” a Rubbiano

Interno-Canonica-RubbianoAnche quest’anno ritornano i Castagnacci: sabato 18 e domenica 19 ottobre nella suggestiva atmosfera dell’antico borgo della Pieve Romanica di Rubbiano in Montefiorino si terrà la tradizionale Festa dei Castagnacci.
La manifestazione, che quest’anno giunge alla 17° edizione, entrata di diritto nelle ricorrenze fisse del territorio dell’Appennino modenese, sarà generata con un mix di tradizione alimentare ed eventi vari di intrattenimento.
Si potranno gustare, nei locali riscaldati delle cantine del borgo antico, tutti quei cibi a base di castagne e marroni provenienti dal passato contadino quali i frittellozzi, le mistocche, il castagnaccio, le caldarroste, i minufocchi e la torta di castagne, ai quali si affiancheranno altri cibi antichi tipici del nostro territorio come pasta e fagioli, minestra di farro, polenta con costine e funghi, arrosto alle noci, patate al forno e tantissime torte squisite.
Al sabato sera si potrà ballare con l’orchestra Alex & Debora mentre la domenica intorno alla Pieve romanica e nelle zone più suggestive del borgo si svolgerà una dimostrazione di Antichi Mestieri a cura dell’Associazione Antichi Mestieri di Spilamberto, una “passeggiata tra i castagneti” organizzata dal Gruppo Escursionistico di Montefiorino ed infine si esibirà il Gruppo Folkloristico “gli asinelli di Lama”.
Per gli amanti del gioco delle carte, nel salone parrocchiale, alle ore 14,30 avrà inizio una gara di briscola a 32 coppie con ricchissimi premi.
Per tutta la durata della festa inoltre sarà possibile visitare alcune Mostre: la permanente “al tempo di una volta” dove si potranno vedere oggetti, attrezzi di vita quotidiana, di un passato rurale e contadino, memorie di ingegno e saggezza dei nostri avi, la Mostra “Pizzi e merletti: Ricami e segreti delle nostre nonne”, la Mostra di “Miniature-Scene animate di vita contadina” a cura di Ernesto Ferri ed infine la Mostra fotografica dal titolo “Paesaggi d’Appennino” a cura di Francesco Magnoni.
Insomma un’occasione preziosa per riscoprire le tradizioni e l’importanza di un prodotto come la castagna, che tanto ha dato e tanto dà alla montagna, i castagnacci vi aspettano a Rubbiano sabato 18 ottobre con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.00 che di fatto aprirà la 17° edizione della Festa dei Castagnacci.
















Ultime notizie