giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl prof. Riziero Zucchi di ‘Pedagogia dei genitori’ incontra le scuole fioranesi...





Il prof. Riziero Zucchi di ‘Pedagogia dei genitori’ incontra le scuole fioranesi

genitori-figli“In un momento in cui abbiamo perso tanti punti di riferimento e aspettiamo che le cose cambino, questa può essere un’occasione in cui i genitori, gli insegnanti, gli educatori possono diventare i protagonisti del cambiamento”, secondo la metodologia ‘Pedagogia dei genitori’, studiata e proposta dalla prof.ssa Augusta Moletto e dal prof. Riziero Zucchi, torinesi, esperti in pedagogia dei genitori e autori di un fortunato studio su questo argomento. “Non si tratta della solita conferenza dove i genitori sono spettatori passivi; non si tratta di ascoltare i docenti che esprimono un giudizio valutativo sull’andamento scolastico dei figli-studenti. Si tratta di presentare il proprio figlio ad una comunità educante e non al singolo insegnante”. “Si tratta di creare un contesto in cui ci si educa insieme, nella consapevolezza che tutti possono imparare da tutti”. Partendo da questa volontà, le scuole di Fiorano Modenese hanno avviato un progetto sviluppato in rete lo scorso anno scolastico che comprende iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica, che giovedì 16 ottobre e venerdì 17 ottobre ha un suo momento importante nell’incontro con il prof. Riziero Zucchi, al teatro Astoria. Giovedì 16 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19 l’incontro è con i docenti degli Istituti Comprensivi 1° e 2°; dalle ore 19 alle ore 20.30 con i genitori dell’Istituto Comprensivo 1° di Fiorano Modenese. Venerdì 17 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20 l’incontro darà con i genitori dell’Istituto Comprensivo 2° Bursi.
La metodologia ‘Pedagogia dei Genitori’ sottolinea che ‘la famiglia è componente essenziale e insostituibile dell’educazione. Spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega agli esperti. La famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative’. ‘La Metodologia evidenzia la dignità dell’azione pedagogica dei genitori come esperti educativi, mediante iniziative mirate a promuovere la conoscenza e la diffusione di Pedagogia dei Genitori’.
Pedagogia dei Genitori’ propone il Patto educativo scuola, famiglia, sanità, promosso dalla comunità locale in cui i genitori assumono un ruolo attivo grazie al riconoscimento delle loro conoscenze e competenze.
Dopo l’incontro con il prof. Zucchi, seguiranno tre incontri dei gruppi di narrazione per genitori ed insegnanti in compresenza; non sono gruppi di auto-aiuto e non ci sono nè facilitatori, mediatori o presunti esperti. “Esperti della propria vita o della vita dei nostri figli, li siamo tutti noi”. Nessuno insegna a nessuna tutti imparano da tutti. Non si parlerà di problemi scolastici, di compiti, voti e giudizi, ma si parlerà in positivo dei propri figli (o di sé come figli) dicendo solo quello che vogliamo gli altri sappiano, senza intervenire o fare commenti sulle narrazione degli altri, aspettando in silenzio il proprio turno per narrare.
















Ultime notizie