giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseVolontari della Protezione Civile modenese partiti alla volta di Genova





Volontari della Protezione Civile modenese partiti alla volta di Genova

volont-protez-civileSono cinque i volontari modenesi di Protezione civile partiti, nella mattinata di lunedì 13 ottobre, con destinazione Genova; appartengono ai gruppi comunali di Modena, Bastiglia, Finale Emilia, dell’Unione Terre di castelli e alle Gev. Raggiungeranno i due tecnici della Protezione civile provinciale modenese che sono nel capoluogo ligure da domenica 12 ottobre per partecipare alle operazione dell’emergenza alluvione.

Tecnici e volontari fanno parte della colonna mobile della Regione Emilia Romagna, composta per ora da una quarantina di persone, inviata a Genova a supporto delle operazioni di protezione civile.

«Abbiamo risposto immediatamente alla richiesta di collaborazione delle autorità locali – afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – così come peraltro fece la Protezione civile della Liguria che fu  protagonista nel modenese delle operazioni di emergenza del dopo sisma nel 2012».

La colonna mobile regionale partecipa alle operazioni coordinate dalle autorità locali: in particolare nella mattina di lunedì, a causa del perdurare dell’allerta meteo, i volontari sono impegnati nel monitoraggio dei corsi d’acqua, mentre dal pomeriggio inizieranno a partecipare alle operazioni di supporto alla popolazione colpita.

Nel frattempo la Provincia sta coordinando l’invio di almeno altre quattro squadre di volontari modenesi, pronte a partire nelle prossime ore in caso di ulteriori richieste da parte della Protezione civile ligure.
















Ultime notizie