giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Foreverland”, film d’amore e di coraggio. A Modena proiezione a scopo benefico





“Foreverland”, film d’amore e di coraggio. A Modena proiezione a scopo benefico

locandina-foreverlandA GRANDE RICHIESTA, RIPARTE LA TOURNÉE DEL ROAD MOVIE FOREVERLAND, premiato al Palm Springs International Film Festival (California), che racconta l’amore per la vita, l’amore per una donna, le speranze, le delusioni, le risate di un ragazzo affetto da fibrosi cistica.  La tournée è accompagnata dal regista canadese Maxwell Mcguire, speciale testimonial della XII campagna della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.

Sabato, 18 ottobre 2014, questa significativa opera cinematografica arriva presso la sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, con proiezione unica alle ore 21,00. L’ingresso, a offerta minima di 10,00 euro, servirà a sostenere un importante progetto di ricerca in ambito farmacologico orientato ad una cura risolutiva della malattia, che attualmente non c’é.

Per informazioni e prenotazione: Brunella Bonazzi mob. 392 6704837

La pellicola sarà proiettata in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano e il ricavato dell’iniziativa, contribuirà ad alimentare la raccolta fondi a sostegno della rete FFC Onlus, nata nel 1997 per volontà di Gianni Mastella, Vittoriano Faganelli e Matteo Marzotto.

La tournée del road movie oltre a Modena toccherà in questi giorni anche altre città italiane, Il regista, che dalla nascita convive con la fibrosi cistica, sarà in sala pronto a condividere l’esperienza di film maker e di malato con il pubblico.

Il film, una storia d’amore e libertà che affronta con sensibilità, ironia e disincanto il dramma della malattia genetica grave più diffusa e il dono straordinario che è la vita, racconta di un viaggio avventuroso lungo la Pacific Coast Highway attraverso il deserto di Baja, fino ad un leggendario santuario in Messico, affrontato da un ragazzo affetto da fibrosi cistica in compagnia della sorella di un amico, scomparso per la stessa malattia. Sarà un viaggio anche dentro se stesso che lo porterà a mettere da parte la paura per iniziare a sognare, rischiare e amare, insomma a vivere.

La Fibrosi Cistica è la più diffusa tra le malattie genetiche gravi, ma ancora poco nota. Soltanto nel nostro Paese conta oltre 2 milioni e mezzo di portatori sani, spesso inconsapevoli, che possono trasmettere la malattia ai loro figli. Oggi, grazie ai progressi della ricerca FFC, i malati di FC hanno un’aspettativa media di vita intorno ai 40 anni, guadagnata a prezzo di pesanti cure giornaliere. Terapie che scandiscono la routine di persone come Will Rankin, protagonista di Foreverland, affetto da fibrosi cistica.
















Ultime notizie