giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePedalate amiche: 15 escursioni in bicicletta sul territorio modenese. La guida nel...





Pedalate amiche: 15 escursioni in bicicletta sul territorio modenese. La guida nel sito della Provincia

ciclabile_Modena-Vignola1-jpgTutte le informazioni sui migliori itinerari ciclistici del territorio modenese sono disponibili sul sito  della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it). Cliccando sul tema “ambiente” poi “Itinerari ciclabili” sarà possibile consultare e scaricare gratuitamente la guida “Pedalate amiche” che contiene 15 escursioni in bicicletta alla portata di tutti. E’ disponibile anche una versione cartacea che può essere richiesta gratuitamente all’Urp della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Il progetto è stato realizzato dalla Provincia con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Quattro itinerari sono in pianura: sulle tracce del Romanico, nelle Valli mirandolesi, il Parco archeologico della terramara e lungo il Naviglio; tre in collina tra castelli, parchi e natura; cinque lungo i fiumi e nei parchi: i Sassi di Roccamalatina, la Riserva delle Casse di espansione del Secchia, la pista ciclabile Modena-Vignola, i Percorsi natura del Panaro, del Secchia e del Tiepido, per concludere con tre più impegnativi percorsi cicloturistici: da Modena a Ferrara, il percorso dell’iniziativa “Biciclette a fiumi” (www.bicicletteafiumi.it) a sostegno delle località colpite dal sisma e la Ciclopista del Sole da Modena a Mantova.

Per ogni percorso sono indicati le caratteristiche principali con la cartografia,   i tempi di percorrenza, il livello di difficoltà, i luoghi di maggiore interesse oltre alla scheda di viaggio con la traccia gps scaricabile per smartphone.

In questi giorni, inoltre, è in vendita (prezzo 12 euro) nelle librerie e nelle principali edicole l’aggiornamento della Biciguida dedicata agli itinerari tra la via Emilia e la bassa pianura modenese. Nelle stesse librerie ed edicole  si può acquistare anche la Biciguida, sempre edita dalla Provincia di Modena,  con cartografie ed  itinerari tra la via Emilia e la collina modenese.

Questi percorsi rappresentano gli assi portanti di un reticolo di itinerari costituito da strade secondarie e sentieri ciclabili da percorrere in tutta tranquillità. La maggior parte degli itinerari indicati è percorribile con la bici da città, in alcuni casi è preferibile la mountain-bike: la guida lo segnala, insieme ai tempi di percorrenza, dislivelli, passaggi a rischio traffico fino a un elenco di cicloriparatori.

ciclabile-Modena-Novi
















Ultime notizie