giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloVolontari Singoli al Servizio della Comunità: da oggi si possono presentare le...




Volontari Singoli al Servizio della Comunità: da oggi si possono presentare le domande di iscrizione al registro

Foto-sfalcio-San-michele2Da oggi, mercoledì 8 ottobre, è possibile presentare domanda di iscrizione al Registro dei Volontari Singoli al Servizio Civico di Comunità. E’ stato infatti pubblicato nella sezione bandi del sito web del Comune di Sassuolo, ed è disponibile presso l’URP, l’avviso ed il relativo modulo per la presentazione della domanda. Si tratta di una possibilità offerta a tutti coloro che pur non facendo parte di un’organizzazione di volontariato, desiderano porsi, attraverso la formula del ‘volontariato singolo’, a disposizione della propria comunità, aiutando i cittadini grazie alle proprie competenze.

Possono iscriversi al registro tutti i cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Sassuolo, con idonee competenze psicofisiche rispetto allo svolgimento delle specifiche attività indicate ed in assenza di condanne penali definitive a proprio carico.

L’attività di volontariato singolo è quella prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione degli operatori pubblici secondo il principio della sussidiarietà orizzontale. L’attività dei volontari singoli non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario.

Di seguito le attività solidaristiche e di interesse pubblico in cui può essere  inserita l’attività dei volontari singoli del servizio civico di comunità:

–          supporto organizzativo, assistenza e vigilanza nell’ambito di iniziative e manifestazioni di carattere sociale, sportivo, culturale, ecc;

–          attività di piccola manutenzione delle aree, delle attrezzature, degli immobili e degli arredi comunali;

–          attività di salvaguardia, pulizia  e ripristino del verde pubblico;

–          attività occasionali di assistenza a favore di persone anziane e disabili;

–          attività di supporto ai competenti uffici comunali nell’ambito dell’organizzazione, gestione e controllo delle funzioni e dei servizi in ambito sociale, educativo, di assistenza scolastica ecc.;

–          supporto alle attività delle Associazioni di Volontariato del territorio comunale ma anche di quelle, che pur con sede in altro territorio, sviluppino attività almeno parziale nel territorio comunale di Sassuolo;

 

La domanda di iscrizione al Registro dei Volontari Singoli del Servizio Civico di Comunità deve essere compilata unicamente su moduli predisposti dal Comune Sassuolo disponibili sul sito internet e all’URP in Piazza Garibaldi n. 56, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30, il sabato dalle 9:00 alle 12:30 ed il giovedì dalle 9:00 alle 18:30 (Tel. 800.218.809).

La domanda, debitamente compilata, deve essere consegnata presso lo stesso URP.
















Ultime notizie