sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomenica la decima edizione della "Sagra della Ricotta" a Riolunato





Domenica la decima edizione della “Sagra della Ricotta” a Riolunato

sagra-della-ricottaDomenica 12 ottobre Riolunato diventa la capitale della ricotta con l’attesissima decima edizione della “Sagra della Ricotta”. In Piazza Antonio Battilani, dalle ore 11 alle 19, saranno attivi gli stand gastronomici a base di prodotti di ricotta, ciacci, frittelle di castagno e tanto altro. Ci sarĂ , inoltre, una dimostrazione dal vivo della lavorazione della ricotta con metodi tradizionali: la partenza dal latte fino al prodotto finale. Una bella occasione per vedere da vicino queste attivitĂ  sempre piĂ¹ rare sulle nostre montagne.

A corredo, sempre come assoluti protagonisti, anche il mercatino dell’artigianato e il gruppo musicale itinerante “La Vaporiera”.

“La Sagra della Ricotta è un momento importante per Riolunato, dato che la pastorizia e la transumanza esistevano in larga misura sul nostro territorio e, purtroppo, si è persa in parte questa tradizione- spiega Daniela Contri, Sindaco di Riolunato- . Riolunato giĂ  da anni ha deciso di fissare la ricotta come un proprio prodotto identificativo, così come ad esempio fa Montecreto con la Castagna o Lama Mocogno con il Parmigiano Reggiano. Speriamo di ottenere un buon riscontro di pubblico anche perchĂ© l’autunno è una stagione bellissima qui, anche se purtroppo non …turistica”.

 
















Ultime notizie