venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineM5S: "Formiginesi, iscrivetevi all’albo degli scrutatori!"




M5S: “Formiginesi, iscrivetevi all’albo degli scrutatori!”

Alessia-Nizzoli-M5S“Il 10 settembre 2014 Alessia Nizzoli, consigliere del Movimento 5 Stelle, membro effettivo in Commissione Elettorale Comunale, ha presentato una Mozione per definire nuovi criteri per la nomina a scrutatori nelle tornate elettorali che seguiranno. Obiettivo della Mozione è dare priorità nella scelta, a persone prive di occupazione, senza reddito o con reddito inferiore alla soglia di povertà. L’attività di scrutatore è retribuita e può costituire per molte persone disoccupate o a basso reddito, un importante occasione di entrata economica.

Invitiamo quindi a recarsi presso lo Sportello del Cittadino, in Via Unità d’Italia 30, con copia di un documento d’identità valido e fare richiesta di iscrizione all’Albo degli scrutatori.

Secondo la Legge 95/1989, la commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Sindaco e nominata dal Presidente del Consiglio Comunale, in occasione delle consultazioni elettorali deve provvedere alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente”.

Nella Commissione elettorale riunitasi il 2 ottobre, ci si è confrontati con le forze politiche presenti e con il Sindaco Costi per cercare di dare una risposta concreta affinché, nonostante la nomina degli scrutatori sia attribuita dalla Legge ad una Commissione di nomina politica, sia garantita la massima indipendenza degli scrutatori e la loro rotazione nelle sezioni elettorali.

Per il momento sono state sollevate perplessità alla proposta di un cambio nella metodologia di selezione, continueremo il confronto per rendere quest’opportunità un prezioso momento di partecipazione e per migliorare i criteri di selezione dando la precedenza ai disoccupati ed agli inoccupati.

Sollecitiamo ancora i residenti a recarsi presso lo Sportello del Cittadino, ed iscriversi all’Albo degli scrutatori, le iscrizioni sono aperte dal 1 al 30 novembre di ogni anno, quindi per i non iscritti, in vista delle elezioni regionali del 23 Novembre non si riuscirà a partecipare alla selezione già in atto. Però rinnoviamo l’invito ad iscriversi perché una volta fatta l’iscrizione, resta valida per gli anni a seguire”.

(Alessia Nizzoli Consigliere MoVimento 5 stelle Formigine)
















Ultime notizie