martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTre giorni di Parmigiano Reggiano a Lama Mocogno





Tre giorni di Parmigiano Reggiano a Lama Mocogno

Parmigiano-LamaMocognoVenerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre Lama Mocogno è pronta a festeggiare uno dei prodotti di punta dell’economia culinaria mondiale. Il Comune di Lama Mocogno, infatti, presenta “Parmigiano Reggiano da Gustare…genuinità e qualità”, rassegna giunta alla 11a Edizione. Un ricco programma, che si snoderà in tre giorni, e che ruoterà rigorosamente intorno al Parmigiano Reggiano.

VENERDI’. Venerdì, dalle ore 9, percorsi didattici “C’era una volta sui monti…”, alla riscoperta delle attività tradizionali, attività a cura dell’Associazione Culturale “Trame di una volta” e degli Artigiani del territorio per gli Alunni dell’Istituto Comprensivo Lama Mocogno. Alle ore 18, presso la Sala Consiliare “A.Lorenzini” del Municipio, grande appuntamento culturale con la presentazione del libro di Loretta Borri “Figlia di Transumanti”. Interverranno, per l’occasione il Sindaco di Lama Mocogno Fabio Canovi, il Consigliere della Regione Emilia Romagna Luciana Serri e l’autrice Loretta Borri. Dalle ore 19,30 spazio al cibo con la Tavola Rotonda “Fatto in Montagna”, valorizzazione commerciale di formaggi, salumi, prodotti del sottobosco, miele, frutta, verdura e tutto ciò che si produce della nostra montagna. Condurrà il dibattito Ettore Tazzioli, Direttore di Trc, e interverranno: Fabio Canovi, Sindaco di Lama Mocogno, Dott.Roberta Chiarini, Responsabile del Servizio Percorsi di qualità, relazioni di mercato e integrazione di filiera Regione Emilia Romagna, Eros Valenti, Presidente dell’Organismo di Controllo Qualità Produzioni Regolamentate Ente certificatore del Prodotto Parmigiano Reggiano, Luciana Serri Consigliere della Regione Emilia Romagna e Giandomenico Tomei, Assessore all’Agricoltura dell’Unione dei Comuni Del Frignano. Alle 21 conclusione della prima giornata con un aperitivo gastronomico musicale con Musica e Degustazione di prodotti tipici a cura dei ristoranti e dei bar locali.

 

SABATO. Sabato, dalle 9,30 l’inaugurazione ufficiale della 11a rassegna “Parmigiano Reggiano…da gustare”. Sfilata dei gonfaloni, delle autorità oltre al Corpo Bandistico G. Rossini di Lama Mocogno e gli alunni delle Scuole. A seguire, in Piazza Battisti, apertura stand con vendita diretta dei prodotti tipici, mercatino dell’artigianato artistico e hobbisti, degustazioni e antichi mestieri. Per chi volesse invece fare un salto nel passato, si potrà visitare presso la Sala Consigliare A. Lorenzini “Arte e mestieri della civiltà contadina in mostra”.

Nell’ex campo sportivo ci sarà l’occasione di cimentarsi con i giochi tradizionali tra cui piastrella, ruzzola, freccette e campana da tavolo, organizzati da FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport tradizionali). Spazio anche alla musica con “La Vaporiera Street Band” e a giochi e laboratori per i più piccoli dalle ore 14 presso il Parco Giochi Lama Bassa. Nel pomeriggio inoltre si potrà seguire il Saggio di danza classica a cura della Scuola di Danza “Le Muse” presso il Teatro all’aperto “La Rotonda” (ore 15) e il Musical “Colora il Mondo” (ore 18). Alle 16 lo show “Parmigiano Reggiano Spacca il KG” a cura del Consorzio Parmigiano di Modena: al termine assaggio del Parmigiano Reggiano per il pubblico.

 

DOMENICA. Anche per l’ultima giornata un programma ricchissimo. Si parte dalle 9 con l’apertura degli stand gastronomici e con i giochi per grandi e piccini sin dalle prime ore del giorno. Alle 10 presso l’area ex campo sportivo “Fuoco Al Mito”, cottura della forma di Parmigiano Reggiano secondo l’antico metodo delle fascine e, a seguire, “Preparazione della ricotta” e assaggi a cura dei Maestri Casari del Consorzio Parmigiano Reggiano di Modena. Dalle ore 10,30 sfilata d’auto e trattori d’epoca e musica con “Tony e Semitoni”, “I Musicanti di Brem…A”, “Donatelli-Tagliata Quarter” ed esibizioni del gruppo “Ballerini e Frustatori Città di Vignola, oltre ai ragazzi di Barigazzo vestiti con i costumi storici dell’antico Gruppo Folkloristico Locale.

 
















Ultime notizie