venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo, il Consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio...




Sassuolo, il Consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2014

2Pistoni-Consiglio-SassuoloCon i voti favorevoli dei gruppi PD, Lista Civica Pistoni e Lista Sassuolo 2020, l’astensione di Forza Italia, Lista Sassolesi e movimento 5 stelle, il Consiglio Comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 30 settembre, ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2014. Allegati al documento approvato sono comprese le variazioni di entrata e di spesa, il Patto di stabilità e lo stato di attuazione dei programmi al 30 settembre 2014.

“Pur mantenendone gli elementi fondamentali, alcuni aggiustamenti che abbiamo deciso di apportare al bilancio di previsione 2014, approvato il 31 luglio scorso – ha affermato il Sindaco Claudio Pistoni illustrando il documento – hanno carattere sostanziale. Tra questi la garanzia di copertura finanziaria per la gestione del piano neve, con un importo di circa 100 mila euro. Abbiamo poi voluto intervenire con maggiori risorse per garantire la copertura dei costi delle utenze per l’illuminazione pubblica, gestita totalmente da SGP, e per il progetto garanzia giovani legato al progetto Leonardo. Inoltre, aspetto non secondario, abbiamo mantenuto l’impegno di garantire uno stanziamento, per circa 17 mila euro, a favore delle associazioni e dei comitati del verde che garantiscono la tutela del decoro e la manutenzione delle aree pubbliche.

Altri 10 mila euro sono stati destinati alle Fiere d’ottobre, vero e proprio punto di riferimento non solo per il commercio della città ma anche la valorizzazione delle eccellenze che Sassuolo sa esprimere anche nel campo della cultura dell’arte e del volontariato sociale. Intendiamo strutturare le Fiere d’Ottobre come un marchio distintivo per Sassuolo, anche in ottica di marketing territoriale così importante in vista dell’Expo 2015. In un momento in cui le risorse mancano vogliamo e dobbiamo dare una direzione chiara di prospettiva e crescita ad ogni investimento.

L’Europa, dove cercare ed attingere risorse per realizzare o sostenere progetti e l’EXPO, con i suoi 20 milioni di visitatori previsti, di cui 500-600 mila previsti nelle nostra zone, saranno l’orizzonte in cui inserire le nostre azioni ed i nostri investimenti per lo sviluppo nei prossimi mesi, lavorando su un circuito ed un’offerta turistica con un ottica distrettuale e capace di legare il museo Ferrari di Maranello, al Palazzo Ducale, i tesori ambientali come le salse di Nirano all’offerta termale, puntando su un piano di comunicazione in grado di garantire a queste eccellenze una vetrina mondiale.

Le modifiche legate al documento di salvaguardia degli equilibri di bilancio hanno, al di la della loro consistenza economica, un valore importante perché incidono su aspetti organizzativi e legati alla programmazione del Comune che di fatto erano stati messi a rischio da 18 mesi di esercizio provvisorio nella precedente legislatura. In nemmeno due mesi successivi all’approvazione del bilancio previsionale 2014, condizionato e legato alla presentazione del Piano Concordatario di SGP, abbiamo voluto dare certezza ad alcune linee di indirizzo, e continuità ad alcuni servizi che incidono direttamente sulla vita dei cittadini e che, nel caso particolare delle associazioni e dei comitati del verde, hanno una valenza sociale che abbiamo voluto riconoscere, anche se simbolicamente, sotto l’aspetto economico.

Allo stesso modo abbiamo voluto mantenere l’impegno verso i giovani senza occupazione attraverso l’adesione al progetto garanzia giovani, intercettando le opportunità offerte dall’Europa.

Si tratta di modifiche che danno il senso della volontà dell’Amministrazione di ridare organizzazione e programmazione alla macchina comunale e alla sua capacità di garantire non solo da un mese all’altro, ma anche nel medio e nel lungo periodo, servizi e risposte chiare e concrete ai bisogni dei cittadini, ed alle sfide che la città ed il distretto dovranno affrontare”.

 

 
















Ultime notizie