giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteLa Delegazione ANT Distretto di Vignola analizza l’evoluzione delle cure palliative domiciliari....





La Delegazione ANT Distretto di Vignola analizza l’evoluzione delle cure palliative domiciliari. Venerdì il convegno

“Cure palliative domiciliari: la sfida dei prossimi decenni” è il convegno organizzato dalla Delegazione ANT Distretto di Vignola (Modena) in programma venerdì 3 ottobre alle 8.30 presso la Rocca di Vignola, Sala dei Contrari.

Nel corso dei prossimi decenni la percentuale di anziani supererà il 20% della popolazione italiana, con un conseguente aumento di necessità sociali e sanitarie. Patologie invalidanti quali le neoplasie, le malattie cardiovascolari e quelle neurologiche degenerative potranno essere affrontate dal sistema sanitario anche attraverso l’organizzazione di servizi domiciliari: in questo scenario, il Terzo Settore ricoprirà un ruolo imprescindibile, in un contesto di solidarietà e sussidiarietà circolare a fianco del pubblico e del privato.

Il Convegno affronterà quindi il tema dell’invecchiamento della popolazione e la necessaria integrazione fra pubblico e non profit nell’assistenza domiciliare, analizzandone le componenti cliniche, politico-sanitarie e sociali in due sessioni distinte. La partecipazione è gratuita, iscrizione consigliata su www.ant.it.

La sessione del mattino (9.00-13.30) di taglio scientifico, affronterà le tematiche cliniche e politico-sanitarie connesse al tema, attraverso gli interventi di Raffaella Pannuti – Presidente Fondazione ANT, Giorgio Lelli -Oncologo Fondazione ANT, Cristina Pittureri – Dirigente medico cure palliative ed Hospice presso AUSL della Romagna, Maria Rolfini – Servizio Assistenza Distrettuale Regione Emilia Romagna, Daniela Celin – Fondazione Hospice Seragnoli. Moderatori Maurizio Mineo e Andrea Martoni Fondazione ANT. Alle ore 11.00 lezione magistrale del Professore Emerito dell’Università di Bologna Stephan Tanneberger.

La sessione prevede l’assegnazione di crediti ECM per 100 partecipanti, professioni di Medico Chirurgo, Farmacista, Infermiere, Psicologo

 

La sessione pomeridiana (14.30-17.30) aprirà il dibattito alle varie componenti politico-amministrative, agli operatori coinvolti “sul campo”, alle componenti sociali, agli imprenditori, e a quanti altri interessati.

Interverranno per la sessione pomeridiana: Giancarlo Muzzarelli – Sindaco di Modena, Mauro Smeraldi – Sindaco di Vignola, Massimo Ascari – Presidente Coop.va Sociale Gulliver, Emanuela Carta – ASV Modena, Daniele Dini – COM di Modena, Gaetano Feltri – Referente AUSL dei MMG per le cure palliative, Mariella Martini – Direttore AUSL di Modena, Maurizio Mineo – Coordinatore Sanitario Nazionale Fondazione ANT,  Silvia Varani – Responsabile Formazione di Fondazione ANT.
A moderare il dibattito sarà Teresa Petrangolini, Consigliere Regionale del Lazio e Cofondatrice di Cittadinanzattiva ONLUS, che porrà ai partecipanti la domanda: quali risposte alla sfida dei prossimi decenni.

L’evento, patrocinato da Prefettura di Modena, Unione Terre di Castelli, UNIMORE, Ordine Provinciale Medici di Modena e SICP, è realizzato anche grazie alla collaborazione della Fondazione di Vignola, che ha concesso gratuitamente in uso la Sala dei Contrari, della Banca Popolare Emilia Romagna e RITMO ristorazione.
















Ultime notizie