giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCon il seminario 'Lotta al mesotelioma: attualità e prospettive' riprende a Reggio...





Con il seminario ‘Lotta al mesotelioma: attualità e prospettive’ riprende a Reggio Emilia “DialogaRE con la Scienza”

Riprenderà giovedì 2 Ottobre, con il seminario dal titolo Attualità e prospettive nella lotta al mesotelioma, la serie di appuntamenti del ciclo DialogaRE con la Scienza. Le Associazioni non profit incontrano i Ricercatori.

Parteciperanno all’incontro Bruno Pesce, Coordinatore dell’AFEVA – Associazione Familiari Vittime Amianto di Casale Monferrato e Monica Ferrari, Referente del CORA, Comitato Osservazione Rischio Amianto di Reggio Emilia e Carpi. I loro contributi saranno incentrati sul ruolo dell’Associazionismo nell’ambito della ricerca sul mesotelioma e della prevenzione primaria delle patologie amianto-correlate. Il mondo scientifico sarà rappresentato da Roberto Piro, Dirigente Medico afferente al Reparto di Pneumologia dell’ASMN-IRCCS di Reggio Emilia e da Antonio Romanelli e Cinzia Storchi del Registro Mesoteliomi della Regione Emilia-Romagna. Le relazioni riguarderanno, rispettivamente, il percorso diagnostico-terapeutico di Reggio Emilia per i pazienti affetti da mesotelioma pleurico e la sorveglianza epidemiologica del mesotelioma maligno in Emilia-Romagna.

Giunto al decimo appuntamento, il ciclo di seminari è ideato e organizzato da Lucia Genovese, Responsabile dei Rapporti con le Associazioni di Volontariato per la Ricerca presso il Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica dell’ASMN-IRCCS diretto da Adriana Albini. L’obiettivo è approfondire il rapporto tra il mondo del volontariato e quello dell’assistenza e della ricerca, con particolare attenzione al campo oncologico.

Nel ruolo di moderatori interverranno Luigi Zucchi, Direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e di Area Critica e Francesca Zanelli, Dirigente Medico della SC di Oncologia dell’Azienda Santa Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia.

Il seminario, in programma per le ore 15.00, verrà preceduto alle ore 14:00 dalla special lecture dal titolo “Divulgare la Scienza, come e perché” a cura della dr.ssa Manuela Arata, Presidente della Associazione Festival della Scienza di Genova.

La sede è Palazzo Rocca Saporiti in Viale Murri 7 a Reggio Emilia. Tutti i seminari sono gratuiti e aperti alla cittadinanza. E’ possibile iscriversi compilando la scheda on line sul sito dell’Azienda Ospedaliera www.asmn.re.it. Per informazioni: lucia.genovese@asmn.re.it  tel. 0522-296976.
















Ultime notizie