venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaBiciclette storiche in mostra a Spilamberto




Biciclette storiche in mostra a Spilamberto

20140907_163630Giovedì 2 ottobre, alle 19.30, inaugurazione allo Spazio Eventi L. Famigli, della mostra dedicata alle biciclette storiche, dal titolo “Viaggio nel tempo su due ruote” (collezione privata di Bruno Ferrari). L’iniziativa è inserita nell’ambito di Mast Còt- Vetrine Motori e Balsamici Sapori. La mostra proporrà biciclette di ogni tipo: quella del prete, del norcino, del pompiere, dello spazzacamino e del gelataio. Si potranno anche ammirare biciclette da corsa fine ‘800 e biciclini da bimbo da fine ‘800 fino agli anni ’50.

L’inaugurazione sarà presentata da Mirco Bellucci, alla presenza di Obes Grandini, che ha fatto della bicicletta la sua ragione di vita, viaggiando in tutto il mondo sulla sua due ruote, da solo, all’avventura, dal Tibet al Sud Africa, dalla Cina alla Mongolia, fino al Sahara ed al Sud America.

20140907_163537Domenica 5 ottobre, alle 16, in Centro Storico, sfilata di biciclette storiche in abiti d’epoca in collaborazione con l’Associazione Genitori e Amici del Fabriani.
“Tutto è nato- spiega Graziano Bruzzi, curatore dell’iniziativa per “Le Botteghe di Messer Filippo”- quando ho scoperto per caso la collezione di Bruno Ferrari, un signore di Bomporto con un amore incondizionato per le biciclette. Quello che si vedrà in mostra sono pezzi storici e rarissimi, in particolare dedicati alle professioni, ma ci sarà anche la bicicletta più grande del mondo, sempre di proprietà di Ferrari. Si potrà scoprire un po’ il mondo della bicicletta, un mezzo importante, che ha una storia lunga ed affascinante che risale ad inizio ‘800, ricordando anche che quest’anno cade il 50° anniversario della Graziella. L’idea è quella di ampliare un po’ l’orizzonte e non parlare solo di motori. Per questo oltre alla mostra abbiamo anche organizzato la passeggiata enogastronomica ‘Pedalando con gusto’ ed abbiamo deciso con i commercianti di allestire le vetrine secondo il tema ‘Biciclette in vetrina’. Grazie ad un concorso saranno premiate le più belle. Vorrei poi ricordare la preziosa collaborazione con Ciclofficina Modena che ci ha aiutato a scegliere spettacoli ed iniziative a tema. Ringrazio per il sostegno e l’aiuto Monica Roncaglia e lo staff dell’Ufficio Turismo”.

Orari di visita della mostra: venerdì 3 dalle 17 alle 20; sabato dalle 10 alle 21; domenica dalle 9 alle 21.

 
















Ultime notizie