mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSeminario di Economia Politica domani a Modena





Seminario di Economia Politica domani a Modena

Riprendono, dopo la pausa estiva, gli incontri del ciclo di seminari di Economia Politica promossi dai docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il primo appuntamento si terrà martedì 30 settembre 2014 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena e porterà In cattedra il prof. Eugenio Proto dell’Università di Warwick (UK) che approfondirà il tema “Cooperating behavior” ovvero “Cooperazione e personalità”.

“Il comportamento cooperativo può essere favorito da quei tratti della personalità che riflettono o l’inclinazione favorevole nei confronti degli altri o la volontà di rispettare certe norme e regole. Vengono testimoniate l’importanza relativa di questi due fattori in un esperimento in cui i soggetti si sottopongono a due prove che comportano un certo sforzo mentale composto da due compiti identici che differiscono, però, dalla modalità di pagamento finale del soggetto. Se la prima ipotesi è vera, i soggetti dichiaranti un punteggio più alto di <Amabilità> dovrebbero mettere più impegno nella prova; se la seconda è vera, una maggiore <Coscienziosità> dovrebbe predire uno sforzo maggiore. La nostra conclusione è che l’esperimento sembra supportare la seconda ipotesi e non la prima, in quanto i soggetti che hanno dichiarato un elevato grado di <altruismo> non si comportano effettivamente in modo coerente con questa affermazione”.

L’appuntamento si terrà in lingua inglese.
















Ultime notizie