sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSettembre Formiginese: il Villaggio del Volontariato in centro storico





Settembre Formiginese: il Villaggio del Volontariato in centro storico

volontariato-formigineRiflettori puntati, nel fine settimana del Settembre Formiginese, sulle associazioni di volontariato che saranno presenti tutto il giorno in centro storico con i loro stand. Nel territorio comunale sono più di 100 le associazioni che svolgono, in vari settori, preziose azioni di volontariato che contribuiscono a rendere migliore la qualità della vita.

Domani sabato 27, Giornata Nazionale della Cittadinanza Solidale, presso i Magazzini San Pietro dove è allestita la mostra di Luigi Ottani “Made in Cambodia”, si terrà un incontro sui progetti attivati in Cambogia. All’incontro, previsto alle 19, intervengono Pierluigi Senatore di Radio Bruno e l’avv. Marco Scarpati, fondatore di Ecpat, l’associazione che contrasta la prostituzione minorile.

Sempre sabato è in programma “Puliamo il Mondo” in collaborazione con gli
Ecovolontari di Formigine, gli Ispettori Ambientali Volontari Comunali, le Guardie Ecologiche Volontarie e Legambiente: dalle 10 alle 12 pulizia dell’area interna della scuola media Fiori di Formigine, a cura delle classi 2^C e 1^F; ai partecipanti verranno distribuiti guanti ed un gadget omaggio offerti da Hera. All’Oasi del Colombarone dalle 9 alle 12 pulizia a cura delle classi 1^R e 2^P della scuola media Fiori di Magreta, e dalle 17.30 visita guidata alla ricerca di animaletti invisibili (rane, raganelle e tritoni). Nel parco di Villa Benvenuti prosegue la 7° festa degli Amici per la Vita con il concerto alle 21 dei Topi Muschiati (dalle 19 apertura dello stand gastronomico).

Domenica 28 dalle 10 alle 18 punto informativo degli ecovolontari in piazza Calcagnini (antistante il sagrato della chiesa). Alle 14.30 tradizionale appuntamento con la Biciclettata d’Autunno, la manifestazione organizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con le società ciclopodistiche del territorio e con gli Amici per la Vita. Il ritrovo è fissato in centro storico presso lo stand dell’associazione; il percorso, di circa 15 chilometri, si snoderà per le strade del territorio comunale per poi concludersi di nuovo in centro storico. Dalle 15 via San Francesco sarà invece la location per la partita di basket tra gli atleti della P.G.S. Smile e dell’associazione CanestroVerso.

L’arte è protagonista in piazza Annunciata con l’esposizione del Gruppo Artisti Formiginesi Pittori, i mercatini delle arti e dei mestieri e gli stand dei commercianti; i più piccoli potranno continuare a divertirsi nell’area giochi di piazza Arnò. Negozi aperti e non mancheranno punti ristoro; tante le possibilità per l’aperitivo e le occasioni per fermarsi a cena in centro storico. Domenica 28 mostra di stampe e francobolli nei locali ex Urp del Circolo Filatelico Numismatico Formiginese. Tra le proposte musicali, sul palco di piazza Calcagnini sabato 27 “Viaggio in Italia”, concerto vocale e strumentale del gruppo Voxtone dedicato al cantautorato italiano e domenica 28 il concerto della Spin Off Band.
















Ultime notizie