giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiNuovo sospetto caso di Dengue a Carpi (il secondo in pochi giorni)





Nuovo sospetto caso di Dengue a Carpi (il secondo in pochi giorni)

zanzara_2L’Azienda USL di Modena ha riscontrato nella giornata di oggi, 26 settembre, un nuovo caso sospetto di febbre da virus Dengue in un cittadino residente a Carpi e rientrato da un viaggio all’estero. Nel caso in cui nelle prossime ore questo venisse confermato dopo esami sanitari di laboratorio l’amministrazione comunale è pronta ad intervenire per i trattamenti di disinfestazione. La persona in questione vive comunque in una zona diversa da quella dove abita il primo cittadino affetto da questo virus e scoperto nei giorni scorsi e inoltre ha visitato un paese diverso da quello da cui proveniva il primo malato. Anche se il caso fosse confermato dall’Azienda Usl non sarebbe assolutamente provato un collegamento tra i due casi e non esiste alcun rischio di epidemia o contagio da virus Dengue a Carpi. Si tratta di una sfortunata coincidenza.

Come da protocollo regionale, il Comune di Carpi si è subito attivato per prepararsi in caso di conferma ad avvisare la cittadinanza e, in via precauzionale, disinfestare (con piretro naturale) l’area compresa nel raggio di 100 metri dall’abitazione dell’interessato (che comprende parte delle vie Pascoli, Allegri, Cadamosto, Pastrengo, Cattani Nord, Goito, Giusti, Villafranca, Doria, Bollitora Interna e dove vivono circa 550 persone in tutto). Per consentire di portare a termine i trattamenti di disinfestazione anche nelle aree verdi delle tre scuole comprese nell’area in questione, se anche il secondo caso venisse confermato e sempre precauzionalmente, resteranno chiuse domani, sabato 27 settembre, e lunedì 29 settembre il nido d’infanzia Scarabocchio, la materna Pascoli e la primaria Da Vinci. I genitori dei bambini che frequentano queste scuole verranno avvisati in queste ore via sms o telefonicamente.

Gli interventi nelle aree pubbliche saranno invece eventualmente effettuati questa notte, e per tre notti consecutive, dalle ore 23.30 in poi, mentre gli interventi nelle aree private saranno effettuati dalle ore 6 fino al completamento della disinfestazione. Il Comune e la ditta Uscita di Sicurezza Coop Soc., incaricata della disinfestazione, sono a disposizione dei cittadini per fornire informazioni.

Ricordiamo che in occasione della disinfestazione è vietato sostare o passeggiare nelle aree oggetto del trattamento per almeno due ore dalla conclusione dello stesso, è necessario mantenere chiuse porte e finestre, ritirare (o comunque coprire) biancheria, indumenti e alimenti esposti all’aperto. Infine è necessario attendere almeno quindici giorni dall’intervento prima di procedere al consumo di ortaggi o frutta del proprio orto o giardino.

Per ulteriori informazioni tel. 059 649081 – tel. 059 649555 – tel. 059 657751 – www.carpidiem.it

 
















Ultime notizie