venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaUniversità di Bologna: dalla UE 1,5 milioni di euro per un progetto...




Università di Bologna: dalla UE 1,5 milioni di euro per un progetto di dottorato industriale

logo_universita_bolognaSi è aggiudicato un finanziamento di 1,5 milioni di euro nell’ambito del programma europeo “First Horizon 2020 Work Programme” il progetto Wakeupcall (Applied mathematics for risk measures in finance and insurance, in the wake of the crisis).

Scopo del progetto è quello di creare un’opportunità di incontro fra ricercatori accademici in finanza matematica e professionisti di alto livello nei settori finanziario e assicurativo, per discutere e interagire coinvolgendo giovani ricercatori. Il tema è lo sviluppo dei modelli matematici e delle tecniche di soluzione avanzate per la gestione dei rischi e valutazione di strumenti finanziari. La finalità è di educare giovani esperti nelle moderne tecniche di misurazione e gestione dei rischi con una maggiore consapevolezza e responsabilità acquisita a partire dalla crisi economica e finanziaria di questi ultimi anni.

Wakeupcall è stato proposto da un network di 3 partners accademici, fra cui il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, l’università olandese di Delft e quella spagnola di La Coruna, e 7 partners privati fra cui i gruppi finanziari Unipol, Banco Santander e Ernst&Young. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo quadro tra l’Università di Bologna e Unipol e all’interno di un’ampia serie di iniziative comuni.

 
















Ultime notizie