mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoesia festivalPoesia Festival, giorno due: parte il Giro d'Italia della Poesia





Poesia Festival, giorno due: parte il Giro d’Italia della Poesia

PoesiaFestival2014La seconda giornata del festival  – venerdì 26 Settembre – inizia nel segno della poesia. Alle ore 17 alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola prende il via il Giro d’Italia della Poesia, una delle novità dell’edizione 2014, con l’incontro Poeti delle Marche. Protagonisti i poeti Massimo Gezzi, Franca Mancinelli, Francesco Scarabicchi e Luigi Socci. A seguire, alle ore 18, Valerio Magrelli leggerà le sue poesie, ripercorrendo una lunga carriera dialogando con il critico Roberto Galaverni.
Alle ore 18.30 al castello di Levizzano Rangone inaugura la mostra di Andrea Chiesi, reduce dalla vittoria del Gotham Prize a New York, dal titolo 19 paintings / 19 poems, con performance del poeta Giorgio Casali e della band Siegfried.
Alle 21 in Piazza Roma a Castelvetro, Paola Turci sale sul palco per un’intervistaconcerto con Marco Vacondio. La cantautrice romana ripercorre la sua carriera raccontandosi a cuore aperto e interpretando alcuni brani in versione acustica.
Contemporaneamente in Piazza Cavazzuti a Castelnuovo, Vito presenta lo spettacolo originale Il cibo come poesia, nel quale l’attore bolognese divagherà tra le pagine di grandi poeti e raccontando il loro rapporto con il cibo.
Sempre alle 21 a Spilamberto Giuseppe Cederna va in scena con Dal sublime all’orrore – L’ultima estate dell’Europa, un racconto toccante della prima guerra mondiale, nel centenario dello scoppio, attraverso le parole di poeti e scrittori che furono protagonisti dell’inutile strage che apre il Novecento.
Alle 22.15 al centro culturale di Marano sul Panaro, Tiziano Scarpa assieme a Luca Bergia e Davide Arneodo dei Marlene Kuntz porta in scena l’onirico spettacolo Lo show dei tuoi sogni, un racconto di musica e voce sul dominio delle immagini.
Per la sezione Assonanze, dalle 16 alle 19 al negozio Memento di Vignola inaugura la mostra La poesia degli oggetti, visitabile fino a domenica negli orari di apertura del negozio.

Alla stessa ora, sempre a Vignola, inaugura anche l’esposizione Theoria degli
affetti della galleria Dislocata di via Cantelli.
Alle 20.45 a Spilamberto, presso il negozio Il cammino del sol, il medico omeopata Sabine Eck condurrà l’incontro paroleparoleparole, un momento per condividere scritture brevi e divertirsi con l’aiuto della poesia.
Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.
















Ultime notizie