sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl fioranese Giorgio Casali al Poesia Festival





Il fioranese Giorgio Casali al Poesia Festival

giorgio-casaliNell’ambito dell’edizione 2014 del Poesia Festival, al Castello di Levizzano Rangone venerdì 26 settembre, alle ore 18,30, sarà inaugurata la mostra ’19 Andrea Chiesi paintings – 19 Giorgio Casali poems”, seguito dalla performance di Giorgio Casali e dei Siegfried (Div.Sehnsucht) alle 19. La mostra rimarrà aperta sabato 27 e domenica 28 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Allestita per l’Italian Cultural Insitute di New York la scorsa primavera, approda così al Poesia Festival la mostra che l’artista Andrea Chiesi ha proposto in occasione del conferimento del Gotham Prize. Parte integrante dell’operazione è il catalogo dal titolo ‘19 paintings 19 poems’, contenente 19 opere dell’artista e altrettanti testi del giovane poeta fioranese Giorgio Casali.

“Non si tratta, in realtà, di un semplice catalogo, ma di un libro vero e proprio nato dalla nostra collaborazione” – dice Giorgio Casali, che interrogando i dipinti di Chiesi ha ideato una vicenda in 19 poesie. In uno scorrere cronologico extratemporale, ogni verso testimonia il viaggio di un’anima nel Purgatorio, sulla via di una sofferta purificazione. Dalle rovine di città consumate, tra ‘catrami e banchine / ed assi di legno ammuffite’, dal cadavere di un luna park fantasma ormai teatro di fiori e liturgie funebri, di istanti ‘senza tacche né giri d’orologio’, tra archivi e biblioteche abbandonate, la poesia comprende la vanità del mondo e comincia faticosamente ad accettare la luce cui deve abituarsi per potersi pulire, imbiancare, purificare. E proprio la ricerca della luce, che non sempre si manifesta in tutta evidenza, diventa interrogazione e dialogo profondo con l’eterno”.

Giorgio Casali è speaker di Radio Antenna1 101.3 con il programma «Bankshot». Recensisce narrativa, musica e poesia su alcune webzines tra cui «Concretamente Sassuolo», «Corrente Improvvisa», «Verso un’Ecologia del Verso».

Ha pubblicato le raccolte di poesia Attaccamenti (Albatros, 2010), Notte provincia (Edizioni clandestine, 2011), Poesie (autoproduzione, 2012), Sotto fasi lunari (Incontri editrice, 2013). Con Andrea Chiesi ha pubblicato il catalogo 19 paintings 19 poems (Italian Cultural Institute in New York, 2014). Cura il blog ‘Dire fare baciare’ all’indirizzo giorgiocasali.blogspot.it.

“Ci tengo ad esprimere il mio personale ‘in bocca al lupo’, convinta che comprenda quelli di tutti i Fioranesi, per questa opportunità di Giorgio Casali di farsi ulteriormente conoscere, come merita – ha dichiarato l’assessore alla cultura Morena Silingardi – Una comunità è ricca se consuma, ma allo stesso modo se produce cultura e Fiorano ne ha bisogno per continuare a crescere. Il nostro impegno sarà rivolto a cercare di dare spazi e occasioni ai giovani che valgono e che hanno idee, pensieri, sentimenti da esprimere”.
















Ultime notizie