venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAumento tariffe rifiuti, i Comuni fanno ricorso




Aumento tariffe rifiuti, i Comuni fanno ricorso

Immagine-cassonetti-FormigineI Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo si sono determinati all’impugnazione della delibera dell’Agenzia ATERSIR (Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti) che ha approvato il Piano Economico Finanziario di Hera per la gestione dei rifiuti solidi urbani.
Il servizio di raccolta rifiuti nei comuni del distretto ceramico รจ gestito da Hera, che tramite ATERSIR presenta ogni anno un Piano Economico Finanziario che prevede la copertura totale dei costi del servizio con le tariffe pagate da cittadini e imprese, cosรฌ come previsto dalla legge. Per il secondo anno consecutivo il Piano ha previsto un aumento dei costi, e dunque delle tariffe, a paritร  dei servizi effettuati: una scelta incomprensibile in un momento economico particolarmente difficile per le famiglie e le aziende e con i tagli di spesa effettuati da molte amministrazioni pubbliche, e che ha costretto le amministrazioni comunali a richiedere ad ATERSIR maggiori informazioni di dettaglio, che tuttavia non sono state comunicate. Per questo motivo i Comuni hanno deciso di opporsi agli aumenti, coerentemente con il voto giร  espresso nel Consiglio Locale di Modena del 15 aprile scorso, chiamato ad esprimere il proprio parere sul PEF 2014: in quella sede infatti i rappresentanti dei quattro Comuni avevano votato contro o si erano astenuti dall’aderire agli aumenti, superiori al 3,6%, previsti per l’anno 2014.
L’impugnazione si รจ dunque resa necessaria non essendo state accolte le eccezioni, piรน volte reiterate, svolte dai rappresentanti dei Comuni nel Consiglio Locale di Modena, che miravano ad ottenere motivazioni e ragioni degli aumenti iscritti nel piano e identificati solo per macrovoci, senza dettaglio, come viceversa prevedono le normative nazionali e regionali.
Rimane da parte dei quattro Comuni la massima fiducia nei nuovi rappresentanti di ATERSIR nel Consiglio Locale e nel Consiglio d’Ambito che si sono appena insediati, di cui รจ apprezzato il lavoro, e con i quali si spera di raggiungere gli obiettivi di efficacia ed equitร  nella gestione del servizio rifiuti sui rispettivi territori.
Va infine ricordato che per i Comuni non vi รจ possibilitร  di disattendere il Piano Finanziario approvato e, senza alcun dato ulteriore, le amministrazioni locali sono costrette a determinare le tariffe su quanto deliberato da ATERSIR. Questo รจ l’aspetto che, viceversa, le amministrazioni di Maranello, Sassuolo, Formigine e Fiorano non intendono perseguire ad oltranza, volendo essere parte attiva nelle determinazioni delle tariffe dei propri cittadini.
















Ultime notizie