venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTaneto di Gattatico, Fuori Orario: nel weekend la Bandabardò, Taro-Taro e Jumbo...





Taneto di Gattatico, Fuori Orario: nel weekend la Bandabardò, Taro-Taro e Jumbo Story

BandabardoManca da due anni dal circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia): tanto, troppo tempo per la Bandabardò, che al Fuori Orario ha addirittura dedicato un disco nel 2006 e venerdì 26 settembre 2014 vi fa ritorno alla grande con l’ultima data nazionale del tour estivo «L’improbabile», stesso titolo del nuovo album di inediti concepito nella Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo, che tra l’altro ha disegnato la copertina. Dal vivo sono attesi anche i successi storici della Banda, come «Vento in faccia» e «BeppeAnna» («Attenzio’, concentrazio’, ritmo e vitalità»). Di recente lo scrittore-conduttore Carlo Lucarelli ha realizzato un docu-film su Sky Arte per i 20 anni di vita della Bandabardò e il traguardo dei mille concerti.
Il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree. Il Fuori Orario apre alle 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, «venerdì universale» con 4 dj set in 4 aree: dance (treni), latino-hip hop (binari, all’esterno), funky-rock (stazione, pub) e «tendenza» (tunnel The Tube). Servizio bus da Parma e Reggio Emilia, sostenuto dal Fuori Orario con 3 corse d’andata e 3 di ritorno verso entrambe le città: biglietti a 2,50 euro da pagare alla cassa del circolo; orari e fermate su www.arcifuori.it.
La Bandabardò è una delle band più vitali d’Italia, capace di coinvolgere il pubblico in un’interazione perpetua. Di estrazione folk (ma oggi è molto più di folk), il gruppo toscano è talmente legato al circolo di Taneto da avergli persino reso omaggio nel 2006 con l’album «Fuori Orario». Stavolta il nuovo disco è «L’improbabile», l’undicesimo della carriera e il primo per una major (Warner Music), uscito il 10 giugno a tre anni di distanza dal precedente «Scaccianuvole».
Poesia, allegria, ritmo e passione sono sempre i tratti distintivi di questa formazione, fondata dal cantante-leader Enrico «Erriquez» Greppi con Alessandro «Finaz» Finazzo nell’ormai lontano 1993. «L’improbabile» è stato anticipato nelle radio dal singolo «E allora il cuore», forte della collaborazione di Alessandra Contini de Il Genio. Ma tutte le 12 canzoni nuove lasciano il segno: nate da chiacchiere da bar, aforismi o aneddoti dove si parla di amore, sessualità, attualità, frivolezze e anche terremoto, con le parole scritte da Francesco Gazzè, poeta, fratello di Max.
Nei concerti i brani assumono pure la pienezza del suono e… dell’immancabile affetto del pubblico. E «L’improbabile», quando si parla di calore, diventa «possibile», anzi addirittura «certo».

La miglior musica ’70-’80 del TARO-TARO STORY e del JUMBO STORY, mitici locali parmensi, introdotta dalla cena con barzellette del comico reggiano WILLER COLLURA
Sabato 27 settembre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), dalle ore 20
Per ridere e ballare, la serata giusta è sabato 27 settembre 2014 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove la cena-spettacolo delle ore 20 con il barzellettiere reggiano Willer Collura (più accompagnamento sonoro) viene seguita alle 22.30 dalla musica del Taro-Taro Story 70/80 & Jumbo Story Afro/Funky, ovvero un’area dance anni ’70-’80 con i dj Paolo Alfieri e Mario Trivey e un’area afro-funky con i dj Roby Magri e Pier Pramori, tutti appartenenti ai mitici ex locali parmensi Taro-Taro Club di Collecchio (i primi) e Jumbo di Sanguinaro (i secondi).
Ingresso a 10 euro, senza l’obbligo della tessera Arci, oppure a 25 euro per chi partecipa anche alla cena, da prenotare allo 0522-671970 o puntoristoro@arcifuori.it. Il Fuori Orario apre alle ore 20, insieme al punto ristoro. Servizio bus da Parma, sostenuto dal Fuori Orario con 3 corse d’andata e 2 di ritorno: biglietti a 2,50 euro da pagare alla cassa del circolo; tutti gli orari e le fermate su www.arcifuori.it.
Si comincia con la comicità del divertente barzellettiere Willer Collura, che sul palco è ormai uno showman in grado di tenere il pubblico incollato alle sedie, grazie a un repertorio sempre più vasto di storielle esilaranti, in sintonia con lo spirito del territorio e spesso condite dal dialetto reggiano.
La serata diventa poi una grande festa per ballare la miglior musica degli anni ’70 e ’80 e ricreare così le atmosfere dell’epopea d’oro delle discoteche. Un’area (o meglio, una pista) accoglie la dance anni ’70 e ’80 dei dj Paolo Alfieri e Mario Trivey della storica discoteca Taro-Taro Club; un’altra area si trasforma nel regno degli amanti dell’afro-funky del Jumbo Story con Roby Magri e Pier Pramori.
Il progetto del Taro-Taro Story e Jumbo Story 70/80 è partito nel 2006 con lo scopo di valorizzare il «ballo» come momento importante di sano divertimento e di un’aggregazione che col passare degli anni, per diversi motivi, viene sempre più a mancare. Il piacere del ballo è contagioso, cattura persone di ogni età e ceto sociale e permette, anche se solo per qualche ora, di lasciarsi alle spalle i pensieri quotidiani.
Sono stati rinverditi i fasti di 30 e 40 anni fa, quando gli ospiti dei due locali parmensi erano De Gregori, Dalla, i Nomadi, Renato Zero, Alan Sorrenti e tanti altri. Dal 2006 a oggi sono stati organizzati anche diversi momenti a scopo benefico, come quelli a favore della scuola elementare di San Felice sul Panaro colpita dal terremoto, dei comuni di Tizzano e Corniglio colpiti dalle frane, della Lega Tumori, e altre iniziative a favore dei bambini degli ospedali di Parma e Reggio Emilia.
Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico
In ottobre, venerdì 3 concerto di Io, Te e Puccia per la «Festa del Tesseramento 2015», sabato 4 «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» con concerto di The Don Diego Trio e tre dj a tema, venerdì 10 concerto dei Marlene Kuntz per la rassegna «M.O.C. – Musica di Origine Controllata» (biglietti a 12 euro), sabato 11 concerto dei Modena City Ramblers (biglietti a 12 euro), venerdì 17 «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic, sabato 18 Gigi D’Agostino (biglietti a 15 euro), venerdì 24 il dj e compositore francese Gesaffelstein e open act Maelstrom (biglietti a 20 euro), sabato 25 «Ballerò – La storia della musica» con quattro live set tra cui DiscoInferno e Datura e 10 dj tra cui Robertino, Cristian Marchi, Monaco & Pietro Hs, Mozart e Lodola (ingresso a 15 euro o a 12 prima delle ore 24, senza obbligo di tessera Arci) e venerdì 31 la Festa di Halloween con «Tributo ai Cure» degli Easy Cure.
In novembre, venerdì 7 concerto dei Calibro 35 per la rassegna «M.O.C.» (ingresso da definire), sabato 8 «Tributo a Max Pezzali e 883» dei Max Pezzali Tribute nell’ambito del contenitore Febbre a 90, venerdì 14 concerto dei Nobraino per la rassegna «M.O.C.» (ingresso da definire), sabato 15 concerto degli Après La Classe, venerdì 21 concerto-evento di Hercules and Love Affair da New York (ingresso da definire), venerdì 28 concerto dei Marta sui Tubi per la rassegna «M.O.C.» (ingresso da definire) e sabato 29 «Tributo agli U2» degli Achtung Babies.
Gli spettacoli iniziano alle ore 22.30 circa: ingresso con una consumazione inclusa a 12 euro dove non è indicato il biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con una consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), e con tessera Arci tranne che il 27 settembre e il 25 ottobre. Per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, visitare www.arcifuori.it.
















Ultime notizie