venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese"Festa della Regina": Montefiorino fantasy sabato e domenica




“Festa della Regina”: Montefiorino fantasy sabato e domenica

Locandina-Isabella-MassNon mancate sabato 27 e domenica 28 ottobre all’appuntamento con la “Festa della Regina” che si svolgerà presso la Rocca di Montefiorino.
Personaggi fantastici della vostra immaginazione saranno gli attori di una favolosa ambientazione.
La rocca farà da scenario e voi sarete gli attori della vostra fantasia.
Body painting, accampamenti horror, mostre di esoterismo, giochi, arcieri, regine dark, cosplayer, falconeria, fattorie, magia e tanto altro.

Sabato 27 settembre apertura festa ore 20,00
La Rocca Medioevale rivivrà un’antica storia di un personaggio, una leggenda del medioevo.
Matilde di Canossa e i suoi territori.
Una storia animata rivisitata e ambientata in tema tra la storia e la fantasia, la sublimazione del fuoco, i suoni ancestrali di antichi ritmi tribali, il coinvolgimento di combattimenti sanguinosi, il fascino di una antica rocca, le luci della notte saranno il teatro naturale e voi sarete i viandanti dentro questa storia.
Potrete inoltre assaporare il cibo di un tempo semplice con il rancio dell’accampamento nella pineta del maniero.

Domenica 28 settembre apertura ore 10.00
Nella pineta adiacente alla rocca si potranno ammirare e provare i giochi storici in compagnia ed allegria di CARROM ITALIA inoltre, potrete provare l’arte dell’arciere con i CASTELLANI ARCERI STORICI.
Un accampamento dove figuri vi caleranno nel mondo fantasioso del signore degli anelli, COMPAGNIA VIAGGIATORI IN ARME e la scuola di arma bianca. LABORATORI per provare il mondo dell’ebanista e del vasaio e mini corsi di erboristeria vi apriranno le porte al mondo naturalistico e del shamanesimo con ERBORISTERIA DELLE STREGHE.
Potrete ammirare i rapaci di ALDA, e poi i viandanti frati alchimisti saranno la follia comica istruttiva didattica che vi condurrà in un mondo antico con GRUPPO ALCHIMIA.
Ci sarà anche uno spazio dedicato alla magia ed all’illusionismo con sfide al campione di DAMA GIGANTE ELIZIEER.
Nel piazzale della rocca potrete ammirare lo splendido panorama sull’appenino dove ci sarà un concorso e l’esibizione di artisti del BODYPAINTING.
Personaggi colorati e fantasiosi vi accoglieranno nel mondo dei COSPLAYER ed il loro contest sul tema “LA REGINA”.
Nei vari pertugi del castello troverete cartomanti e numerologi che esaudiranno ogni vostra domanda.
Anche i libri saranno parte di questo evento, dall’horror all’esoterismo, passando alla stregoneria, e gli stessi autori saranno i vostri compagni di viaggio in questi mondi incantati, con esposizioni e vendita di oggetti.
Nella sala consigliare una bellissima e affascinante mostra di bambole rievocanti i costumi di MATILDE DI CANOSSA con le bambole di Annarita Battaglioli, mentre i portici saranno il teatro di un’abile sartoria con la storia del costume storico vista da FORBICE FATATA.
Anche gli amanti del paranormale saranno accontentati con piccoli stage dimostrativi con tanto di attrezzature e pratica, con il gruppo di ricerca GHOST FINDER.
Non potevano mancare uno spazio dedicato ai giochi di ruolo con varie associazioni ludiche come DRAGHI EBANO, TORRE AVORIO, VIAGGIATORI IN ARME, XOMEGAP, OLTRETEMPO, COYOTE, ALBERTO TRONCHI.

Danze e animazioni in costume medioevale animeranno il piazzale interno coinvolgendo il viandante in balli di un tempo.
Un poeta errante vi allieterà con poesie e rime di altri tempi, e convegni animati vi condurranno nel mondo della NUMEROLOGIA e soprattutto nella storia di MATILDE, vista dagli occhi di un bambino passando dalla potenza e la magia dei DRAGHI.
I portici della rocca inoltre saranno il teatro di una mostra fotografica di luoghi diroccati della nostra montagna ed inoltre di ambientazioni gotiche.
La torre della rocca sarà il percorso guidato agli orrori della Regina, una sorta di viaggio tra le paure dell’essere umano OLTRE LO SPECCHIO vi condurrà in un mondo assurdo e irreale.
Un’abile truccatrice vi coinvolgerà con trucchi horror, e inoltre ci sarà la vendita di maschere in cuoio dai sapori misteriosi ed occulti.
La giornata si concluderà nel piazzale della rocca verso le 19.30 con esibizione e sfilata del concorso BODYPAINTING e COSPLAYER, inoltre con il lancio da parte di tutti i presenti delle lanterne cinesi.
Nella pineta sarà in funzione la griglia ed il ristoro medioevale.
Nel parcheggio piazza vi sarà il Battesimo della sella a cura di horses paradise.
















Ultime notizie