giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: volontari a scuola di cooperazione internazionale





Modena: volontari a scuola di cooperazione internazionale

Cooperazione-InternazionaleAl via la nona edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Centro Servizi per il Volontariato, Overseas onlus e Cipsi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la partecipazione delle associazioni del Tavolo della Cooperazione internazionale.

Il corso avrà inizio nel mese di novembre con la giornata di apertura. Seguiranno, da novembre a giugno con cadenza mensile, nove weekend formativi e tre conferenze. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e associazioni, attività laboratoriali, analisi di esperienze, momenti di discussione e confronto. Al termine del percorso, ai partecipanti sarà data la possibilità di svolgere uno stage all’estero o in Italia impegnati nei progetti delle associazioni che collaborano al corso. Al rientro dallo stage è previsto un weekend formativo durante il quale ci si concentrerà sulle modalità di restituzione dell’esperienza alla cittadinanza.

È prevista una quota di partecipazione di euro 100 a parziale copertura delle spese sostenute e su, su richiesta, c’è la possibilità di pernottare nella struttura di Overseas sede delle attività del corso. Sono complessivamente 25 i posti disponibili, di cui massimo sei riservati a studenti dei Dipartimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia convenzionati, che potranno scegliere di partecipare come corsisti universitari per il riconoscimento di crediti formativi.

Le domande di ammissione vanno fatte pervenire all’ufficio Protocollo Generale del Comune di Modena in via Scudari 20 utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.comune.modena.it/modenacooperazione e il curriculum vitae, in formato europeo, specificando sulla busta “Corso per volontari della cooperazione internazionale” entro e non oltre le ore 12 del 17 ottobre 2014.

I partecipanti saranno selezionati dal Comitato Scientifico del corso e la selezione finale si svolgerà tramite colloqui ponendo particolare attenzione alle motivazioni ed eventuali esperienze pregresse. I colloqui avranno luogo tra il 29 ottobre e il 5 novembre 2014. La data di convocazione al colloquio sarà comunicata sul sito.

Per informazioni: Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale tel. 059 2033779 – 2032961 – 2033787 (letizia.mantovani@comune.modena.it, morena.luppi@comune.modena.it, merossi@overseas-onlus.org).
















Ultime notizie