giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroArriva a Modena il McItalia Job Tour: oggi i colloqui per selezionare...





Arriva a Modena il McItalia Job Tour: oggi i colloqui per selezionare 22 persone

McItaliaTourArriva oggi a Modena il McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale che viene impiegato per le nuove aperture McDonald’s lungo la penisola. Dalle ore 10 alle 18 in Piazza Matteotti sarà allestito il villaggio in cui si svolgeranno i colloqui individuali per reclutare i 22 nuovi crew che lavoreranno nel quinto ristorante McDonald’s di Modena che aprirà a metà ottobre.

McItalia Job Tour a Modena

McDonald’s, alla fine del 2012, ha fatto un annuncio importante: 3.000 nuovi posti di lavoro in 3 anni. Dalla data dell’annuncio a oggi McDonald’s ha già aperto 53 ristoranti – di cui 16 nel 2014 – e assunto quasi 1.600 persone. A Modena l’azienda ne cerca 22 e per incontrarle, per raccontare loro cos’è McDonald’s, per dare concretezza alla promessa, ha deciso di organizzare il McItalia Job Tour.

Dalle ore 10 alle 18 si svolgeranno i colloqui individuali riservati alle persone che si sono candidate sul sito www.mcdonalds.it inserendo il proprio cv e rispondendo alle domande di un test comportamentale che restituisce un’analisi completa del profilo del candidato. Soltanto i candidati selezionati, che hanno ricevuto conferma da McDonald’s con convocazione e orario, possono accedere ai colloqui.

Per i candidati e per tutti coloro che sono interessati a conoscere l’azienda sarà a disposizione il management di McDonald’s Italia, disponibile a dare informazioni sul mondo McDonald’s e sulla campagna di assunzioni e aperture in corso. Saranno inoltre presenti i dipendenti degli altri ristoranti della zona per raccontare agli aspiranti candidati la loro esperienza, in un’occasione unica di confronto.

 

Lavorare in McDonald’s

McDonald’s offre, soprattutto ai giovani, una concreta possibilità d’ingresso nel mondo del lavoro e di crescita professionale. Nei quasi 500 ristoranti McDonald’s in tutta Italia lavorano 17.500 dipendenti che servono ogni giorno oltre 700.000 clienti. Le donne sono il 60% dei dipendenti totali e le direttrici rappresentano il 50% degli store manager. L’età media dei crew è di 30 anni e ben l’81% dei dipendenti ha un’età inferiore ai 35 anni. I lavoratori studenti sono il 32%. Il 94% dei dipendenti McDonald’s è assunto con una forma contrattuale stabile.

Nel sistema McDonald’s il merito, le pari opportunità e la crescita professionale sono pilastri fondamentali. Attraverso la formazione e il supporto costante chiunque può arrivare a ricoprire ruoli elevati, partendo dalle posizioni più operative per arrivare fino a quelle di maggiore responsabilità nazionale e internazionale. Studenti al primo impiego o mamme lavoratrici, cittadini stranieri o lavoratori in cerca di nuove sfide, a tutti sono offerte le medesime opportunità e gli stessi strumenti organizzativi, formativi e professionali.

Per la nuova apertura di Modena, McDonald’s oggi selezionerà 22 persone dinamiche per le posizioni di Crew e Hostess/Steward, predisposte al lavoro in team e al contatto con il cliente.

 

Il quinto McDonald’s di Modena

Il quinto McDonald’s di Modena, che aprirà a metà ottobre, disporrà di una superficie complessiva di circa 450 mq cui si aggiungono gli oltre 300 mq della terrazza, per 140 posti a sedere interni e 50 esterni.

 ****************

 

McDonald’s e il lavoro

Lavoro da McDonald’s in sintesi

Þ    17.500 dipendenti

Þ    Il 20% dei dipendenti lavora a tempo pieno (ricoprendo le cariche più alte: responsabili operativi, manager, assistenti amministrativi)

Þ    Età media: 30 anni per i crew, 33 per i manager e 37 per gli store manager. Dipendenti con meno di 35 anni: 81%

Þ    Il 94% dei dipendenti che lavora da McDonald’s è assunto con una forma contrattuale stabile

Þ    Le donne rappresentano il 60% del totale dei dipendenti e il 50% degli store manager

Þ    Gli studenti rappresentano il 32% degli addetti

Þ    Il 15% dei dipendenti è straniero (comunitari ed extracomunitari) così come straniero è il 12% dei manager dei ristoranti

Þ    Lo staff amministrativo (sede): circa 250 addetti

Þ    Il 40% degli addetti della sede proviene dai ristoranti

Nel 2014 McDonald’s Italia ha visto premiato il proprio impegno nella valorizzazione e gestione delle risorse umane ottenendo la certificazione internazionale di Top Employers Italia 2014, che individua le eccellenze delle imprese nell’ambito delle risorse umane.

 

L’impatto occupazionale di McDonald’s in Italia

A fine 2013 McDonald’s Italia ha commissionato a SDA Bocconi una ricerca per misurare il proprio impatto occupazionale in Italia. Dalla ricerca emerge che nel 2013 sono stati 24.072 gli occupati sul territorio nazionale: dipendenti, franchisee e fornitori italiani.

La ricerca, che misura sia l’impatto diretto – numero di occupati presso i ristoranti McDonald’s (di proprietà e in franchising) e di franchisee – sia l’impatto indiretto – numero di occupati riconducibili ai fornitori dell’azienda – mette in luce come oltre ai 17.500 dipendenti e ai 122 franchisee, il sistema McDonald’s nel 2013 abbia dato lavoro ad altre 6.450 persone.

Le proiezioni al 2015 della stessa ricerca indicano in 27.160 gli occupati, 19.800 dei quali diretti, con un aumento del 29% rispetto al 2010. Parallelamente, i ristoranti saranno 555, con un aumento del 26% dal 2010.

Dal punto di vista della provenienza, quasi il 70% dei fornitori alimentari è rappresentato da aziende italiane, mentre lo è il 90% dei fornitori cui è affidato lo sviluppo e il mantenimento della rete di ristoranti. Logistica, manutenzione e servizi sono invece affidati totalmente a partner italiani.

 

McItalia Job Tour

Che cos’è

McItalia Job Tour è l’evento itinerante di selezione del personale impiegato da McDonald’s per le nuove aperture in tutta Italia, nato a fine 2012 a seguito di un annuncio importante: creare 3.000 nuovi posti di lavoro in 100 nuovi ristoranti nel triennio 2013 – 2015.

Le selezioni

Il sito web www.mcdonalds.it/lavorare è il punto di riferimento per quanti vogliono candidarsi alle posizioni aperte in vista delle nuove aperture: chiunque fosse interessato e provenga dall’area geografica del nuovo ristorante può caricare sul sito il proprio cv. I candidati entrano così nel processo di selezione, che si svolge inizialmente online attraverso un questionario volto a valutare i requisiti base (disponibilità oraria, tipo di mansioni a cui si è interessati, area geografica di interesse ecc). Ai candidati idonei viene richiesta la compilazione di un test comportamentale che restituisce un’analisi completa del profilo del candidato, e chi  supera questo test viene contattato e invitato ai colloqui individuali che si svolgono in occasione della tappa del McItalia Job Tour.

I colloqui

Per lo svolgimento dei colloqui McDonald’s “si sposta” per andare a raggiungere i candidati, allestendo un villaggio con spazi riservati ai colloqui e un’area informativa a disposizione di tutti in una piazza della località in cui sarà aperto il nuovo ristorante. Soltanto i candidati selezionati nella fase precedente potranno accedere ai colloqui e, in questa occasione, ottenere anche tutte le informazioni sull’azienda e sul lavoro da McDonald’s grazie alla presenza di crew, hostess e manager che già lavorano nei ristoranti del territorio.

Le assunzioni

I candidati prescelti verranno contattati dall’azienda nel giro di pochi giorni e verrà loro proposto un contratto i cui dettagli verranno definiti direttamente con il candidato.

McDonald’s offre, soprattutto ai giovani, una concreta possibilità d’ingresso nel mondo del lavoro e di crescita professionale. Nei quasi 500 ristoranti McDonald’s di tutta Italia lavorano 17.500 dipendenti (stima a fine 2013) che servono ogni giorno oltre 700.000 clienti. Il 60% dei dipendenti è rappresentato da donne e le direttrici rappresentano il 50% degli store manager. L’età media dei crew è di 30 anni e ben l’81% dei dipendenti totali ha un’età inferiore ai 35 anni. I lavoratori studenti sono il 32%. Il 94% dei dipendenti è assunto con una forma contrattuale stabile.

Nel sistema McDonald’s il merito, le pari opportunità e la crescita professionale sono pilastri fondamentali. Attraverso la formazione chiunque può arrivare a ricoprire ruoli di responsabilità a livello nazionale e internazionale. Studenti al primo impiego o mamme lavoratrici, cittadini stranieri o lavoratori in cerca di nuove sfide, a tutti sono offerte le medesime opportunità e gli stessi strumenti organizzativi, formativi e professionali.

Chi non supererà il colloquio

Chi non dovesse superare le fasi previste dal processo di selezione viene comunque ricontattato da McDonald’s con l’invio di un feedback negativo. Questi candidati entrano a far parte del data base McDonald’s per eventuali successive esigenze di nuovo personale per ristoranti in apertura o per ristoranti già esistenti.

McItaliaTour2

Figure professionali

Le figure professionali che si trovano all’interno di un ristorante McDonald’s sono quattro, ciascuna con ruoli e responsabilità diverse: Crew, Hostess o Steward, Manager, Direttore.

 

Crew

Accoglie i clienti, prende le ordinazioni e prepara con competenza i prodotti in cucina rispettando gli standard di igiene e sicurezza. In linea con gli orari del ristorante, ha orari flessibili e spesso lavora part-time. Molti crew sono studenti universitari, ai quali è richiesta una disponibilità minima di 8 ore settimanali.

È responsabile della qualità e del servizio al cliente. Può diventare Manager e, in seguito, Direttore.

 

Hostess o Steward

Responsabile dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante, gestisce eventi speciali e feste per bambini. Le caratteristiche del suo ruolo richiedono capacità di relazione e rapporto con il cliente, doti organizzative, creatività e passione per i più piccoli. Conosce i meccanismi operativi del ristorante dietro al banco e in cucina, svolge alcune mansioni con i Crew, accoglie i clienti e ne gestisce le lamentele.

È responsabile della soddisfazione dei Clienti. Può diventare Capo-Hostess o Capo-Steward.

 

Manager

In molti casi, ha iniziato come Crew e lavora full-time. Aperto e collaborativo, gestisce l’organizzazione del ristorante durante le varie fasce orarie della giornata. Organizza la formazione dei nuovi collaboratori, ne segue e valuta le performance. Affianca il vice direttore.

È responsabile dell’organizzazione dei turni, della qualità del servizio, dell’accoglienza e della soddisfazione dei Clienti. Può diventare Direttore.

 

Direttore

Guida il ristorante in tutta autonomia con un impegno full-time. Grazie al percorso di formazione svolto all’interno dell’azienda, ha conoscenze di marketing, di gestione del personale, di amministrazione, di sicurezza e igiene del lavoro.

È responsabile dei collaboratori, della loro motivazione e della loro crescita; pianifica le attività necessarie allo sviluppo del business; garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi offerti; ha come obiettivo la profittabilità del ristorante.

Insieme al suo responsabile diretto pianifica la propria formazione: può diventare supervisore di più ristoranti oppure seguire un percorso di crescita nelle attività della sede.

Grazie a percorsi formativi specifici si può diventare direttore di ristorante già a 27 anni, gestendo in media 35 persone e più di 2 milioni di euro di fatturato.

 

La formazione

McDonald’s punta sulla formazione per favorire lo sviluppo della carriera dei propri dipendenti. In pochi anni dall’ingresso nello staff di un ristorante è possibile diventarne Direttore, per poi proseguire come supervisore di un gruppo di ristoranti o assumendo incarichi nella sede. McDonald’s offre periodici corsi di formazione, diversificati in base ai ruoli e alle posizioni occupate. Ogni membro dello staff dei ristoranti partecipa a un programma di training sul posto di lavoro.

La formazione dei Manager inizia con un programma di più settimane presso il ristorante e prosegue con diversi corsi di specializzazione; il primo tra questi è il Shift Management Course (SMC), durante il quale vengono trasferite le nozioni fondamentali sulla gestione del turno, oltre a materie quali relazioni interpersonali, rispetto sul posto di lavoro, coaching, customer satisfaction e valorizzazione delle persone. Il corso si svolge sia a Milano che a Roma e dura cinque giorni.

Segue un piano d’azione finalizzato alla messa in pratica delle nozioni acquisite.

Dopo un anno circa, i Manager frequentano un corso di approfondimento, l’Effective Management Course (EMC), durante il quale vengono trasmesse le nozioni essenziali legate al business e alla gestione del ristorante.

L’ultimo livello di formazione riguarda la figura di Direttore di ristorante, con il Restaurant Leadership Programme (RLP), che ha l’obiettivo di rafforzare  la leadership dei candidati, di promuovere lo sviluppo delle persone, delle vendite e del mercato. Particolare attenzione viene data alla pianificazione di lungo periodo e alla creazione di un ambiente di lavoro positivo. Il corso si svolge a Milano e ha una durata di cinque giorni.

Un ulteriore corso, indirizzato ai direttori in carica da 6-18 mesi, è il Business Leadership Programme (BPL), che ha una durata di 5 giorni e si tiene presso il Training Center di East Finchley Londra e approfondisce gli argomenti di gestione efficace del ristorante e del personale, nell’ottica dell’esperienza avuta.

 

 
















Ultime notizie