mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Psi, respinte dimissioni segretario provinciale





Modena: Psi, respinte dimissioni segretario provinciale

Oggi 20 settembre 2014 si è riunito a Modena l’Ufficio di Segreteria del PSI, insieme ai Compagni eletti negli organi direttivi ed esecutivi nazionali e regionali ed ai  responsabili politici delle zone modenesi.

Il punto riguardante le  dimissioni del Segretario Provinciale sono state  respinte alla unanimità

Il punto afferente la situazione  politica generale, ha prodotto un articolato e ricco dibattito.

Particolare attenzione è stata posta  alla imminenza delle elezioni, sia pur di 2° grado, Provinciali e di quelle Regionali, previste per il 25 novembre.

Per il nuovo assetto Provinciale, come nuova ed innovativa area vasta, pur nel difetto della normativa Nazionale e Regionale i Socialisti lavoreranno politicamente per il mantenimento dei poteri già esercitati dalle cessate Province,  anzi sollecita la Regione per il rilascio di ulteriore decentramento di poteri , nel campo della formazione professionale, del   lavoro della sanità della difesa del suolo, delle fonti energetiche.

Una lista di soli Sindaci a cui cedere i poteri esecutivi non ci vede, completamente d’accordo, avremmo preferito , anche presenze di Consiglieri Comunali ,mentre   la candidatura  alla Presidenza del Sindaco di Modena la consideriamo una forzatura non necessaria..

Per quanto attiene alle elezioni Regionali il partito socialista modenese è fermo alle indicazioni della Direzione Regionale.

All’interno di una coalizione di centro-sinistra ,il lavoro strategico è da indirizzare , in autonomia, ad  accordi politici-programmatici propedeutici a liste di formazione civica, laiche, libertarie, ma di cultura europea.

Il partito socialista, con la propria autonomia parteciperà alle elezioni primarie di coalizione, con uomini, strutture e mezzi.

Il Segretario è delegato a contattare i candidati governatori per un incontro, nella sede della Federazione Socialista di Modena per un confronto di carattere politico-programmatico

Mario Cardone

Segretario Federazione PSI Modena
















Ultime notizie