giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato serata Made in Scandiano




Sabato serata Made in Scandiano

Flash-GonzalezContinuano a Scandiano gli appuntamenti estivi di settembre che finora hanno avuto davvero un buon riscontro di pubblico. Sabato 20 settembre dalle ore 20.30 a mezzanotte il palinsesto vedrà alternarsi nelle piazze e nelle vie del centro storico concerti, spettacoli teatrali, performance, laboratori creativi per bambini, esibizioni di scuole di danza, tutti ad ingresso libero. Per la serata i negozi del centro faranno un’apertura straordinaria con prezzi scontati per l’occasione.

In piazza Spallanzani si esibiranno due delle scuole di danza del territorio, New Acadamey Dance for Life e Ritmo Caliente, che per l’occasione proporranno coreografie e saggi delle loro allieve che serviranno anche a promuovere i corsi in via di partenza.

In piazza Laura Bassi il Progetto Giovani di Scandiano allestirà uno spazio informativo sulle sostanze e la prevenzione e proporrà esibizioni di hip hop con dj set.

In Corso Vallisneri Cristina Spallanzani e Il Semaforo Blu di Reggio Emilia propongono un laboratorio per bambini dal titolo “Prima del cinema: immagini in movimento”, dove verranno realizzate immagini in movimento, ispirate dalle macchine pre-cinema. I bambini potranno muovere dischi di carta e creare un piccolo film di pochi secondi.

In piazza Duca D’Aosta la Cooperativa Pangea propone il laboratorio creativo per bambini “Il mare in città: pesci luccicanti ed anemoni danzanti” in cui i piccoli potranno realizzare gli elementi per un paesaggio marino collettivo attraverso una ricca varietà di materiali di recupero seduttivi e stimolanti: plastiche trasparenti variopinte, carte colorate, perline scintillanti, bottoni di ogni forma, pagliuzze dorate, strisce argentate ed altri tesori. I bambini verranno invitati a utilizzarli per dar forma alle proprie creature del mare: meduse opalescenti, polpi dai lunghi tentacoli, pesci di ogni forma e colore, alghe, anemoni e coralli saranno infine appesi a fili trasparenti adeguatamente allestiti. Le creazioni, ondeggiando nell’aria, illumineranno lo spazio circostante di riflessi colorati, luccichii e arcobaleni. Ogni partecipante al laboratorio, oltre a concorrere alla realizzazione di un’ installazione collettiva, potrà portarsi a casa un pezzetto di mare: un “mobile” da appendere all’interno o in giardino o per diffondere la magia oltre le vie del centro.

Nel cortile della Rocca dei Boiardo il Teatro dell’Orsa proporrà per gli amanti delle storie e della narrazione lo spettacolo teatrale “La Fonte incantata” di e con Monica Morini, suoni e percussioni narranti di Luciano Bosi e regia di Bernardino Bonzani. Fonti, fontane, lavatoi, rii, fiumi, torrenti, mulini, pozzi, fino al mare sono da sempre luoghi d’incontro e di storie. Vicino all’acqua prendono vita queste fiabe che hanno camminato terre vicine e lontane, sul ritmo di cimbali e percussioni. Lo spirito dell’acqua sceglie i bambini per raccontarsi, per svelare segreti, per chiedere pace. Le fiabe ci dicono chi siamo e dove stiamo andando, l’acqua corre cristallina nel cuore delle storie e ci ricorda come dice Rodari che il mare non si può comprare, l’acqua è filo liquido di vita e ne siamo custodi.

In piazza Libertà la Palestra New Life di Scandiano in collaborazione con la Tricolore Sport Marathon e i negozi del centro organizzano “Cerca Scandiano”, caccia al tesoro per adulti. In premio un abbonamento mensile in palestra e buoni sconto per tutti i componenti della squadra. E’ consigliata l’iscrizione c/o palestra New Life (tel. 0522/856293).
Sempre in piazza Libertà alle ore 21 e alle ore 22 circa, si esibirà Flash Gonzalez con lo spettacolo dal titolo “Play”. Flash Gonzalez è un artista cileno carismatico, divertente, agile e con una grande presenza scenica. Riesce ad affascinare il pubblico solo con il suo sguardo, con il linguaggio del corpo, la magia creativa e piacevoli momenti d’improvvisazione. E’ inoltre un esperto nel teatro di strada e dona la magia della vita attraverso la semplicità di un sorprendente personaggio. Lo spettacolo è adatto ai bambini e gli adulti di tutte le età.

In Corso Garibaldi angolo piazza Libertà la compagnia circense Queima Lua incanterà il pubblico con lo spettacolo dal titolo “La Fòla dal fogh”, spettacolo di fuoco dove si fondono magistralmente danza, teatro, giocoleria in uno spettacolo unico, elegante ed esplosivo che proietterà gli spettatori in un’epoca senza tempo in cui il fuoco diventa poesia. Sotto la luce della luna, tra fiamme danzanti, gli artisti si esibiranno in danze passionali e combattimenti mozzafiato, per coinvolgere e far sognare adulti e bambini.

Alcuni gruppi musicali faranno da corollario alla serata: THE VEATS in corso Garibaldi; CRISTINA FERRARI in corso Vallisneri e BRIGHEL MORENO & SUTO in piazza I° Maggio.

L’iniziativa Made in Scandiano, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Proloco, è resa possibile anche grazie al contributo degli sponsor Conad Scandiano, i Negozi di Scandiano, CNA, Confcommercio, Co-ge-co, Pregel, Aluart, Giovanni Ferrari Impianti elettrici, BMR, Credito Cooperativo Reggiano, Confartigianato, Confesercenti, Union Brokers, Montedil, Impref, TecnoCalorEnergie, Forneria Artigiana.
















Ultime notizie