giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubliredazionali reggio emiliaOn.Tiziano Motti: “L’agroalimentare è una leva per far uscire l’Italia dalla crisi”





On.Tiziano Motti: “L’agroalimentare è una leva per far uscire l’Italia dalla crisi”

5Motti-2014-ok“L’agroalimentare si conferma una leva competitiva determinante per far uscire l’Italia dalla crisi”: questo il commento dell’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, in relazione alle analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero.

Le esportazioni dei prodotti agricoli ed alimentari nel 2013 ha fatto segnare un aumento del 5 per cento con il record storico nel valore delle esportazioni vicino a 33 miliardi di euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nel 2013.

I risultati positivi di dicembre sia per le esportazioni agricole (+3,3 per cento) che per quelle alimentari (+5,9 per cento), anche per la forte domanda di Made in Italy nel mondo sulle tavole del Natale, hanno contribuito a realizzare un risultato storico per l’agroalimentare italiano nell’intero 2013.

I 2/3 del fatturato realizzato all’estero si ottiene con l’esportazione di prodotti agroalimentari verso i paesi dell’Unione Europea, ma il Made in Italy va forte anche nelle Americhe e nei mercati emergenti come quelli asiatici. Il prodotto Made in italy piu’ esportato è il vino è il vino che nel 2013 secondo l’analisi della Coldiretti fa segnare il record storico delle vendite che per la prima volta raggiungono un valore attorno ai 5 miliardi di euro ma rilevanti sono anche le spedizioni all’estero di ortofrutta, quelle di pasta e di olio di oliva.

Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.
















Ultime notizie