mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Sindaco di Bologna, Virginio Merola, sul Passante Nord





Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, sul Passante Nord

virginio-merola-5“Roberto  Balzani chiede d  verificare  “l’importanza  strategica” del Passante  Nord. Da tanti anni  questa  importanza dovrebbe essere certa, basterebbe  guardare le condizioni di traffico dell’attuale tangenziale, le file  e i ritardi che affliggono l’attraversamento del nodo autostradale di Bologna, nodo nevralgico per il sistema nazionale della mobilità.

Da  un  candidato  alla  Presidenza  della  Regione mi aspetto chiarezza su questo:  perché  la  decisione  strategica di fare il Passante Nord è stata condivisa  dall’attuale Provincia di Bologna, dal Comune di Bologna e dalla Regione  Emilia-Romagna.  Non  è  dato  a  un Presidente di Regione imporre scelte  diverse,  se  rispetta  le  autonomie locali e i sindaci eletti dai cittadini.

L’opera  vale 1,3 miliardi di euro. Di recente, nonostante il grave periodo di  crisi  economica,  questo  finanziamento è stato assicurato: Balzani lo vuole  fare  perdere  alla  comunità metropolitana bolognese per la “grande posta”  di  vincere  le  primarie?  Questo  punto  è dirimente per valutare l’attitudine a governare di un candidato.

Regione,  Provincia  e  Comune hanno lottato per questo finanziamento e per sbloccare  l’opera, ed hanno sottoscritto un accordo con il Ministero delle Infrastrutture  e con la Società Autostrade. E’ ovvio che, come si realizza l’opera,  è  un  fatto  importante. Forse Balzani pensa che i sindaci della città  metropolitana  non  siano  i primi interessati a un progetto il meno impattante  possibile dal punto di vista ambientale e a fare i conti con le necessità   di   compensare   il  territorio  consumato  con  nuove  scelte urbanistiche,  per  rivitalizzare terreni cementificati e per dare priorità assoluta  alla  riqualificazione  degli  edifici  esistenti,  rinunciando a costruire su aree agricole.

Questo  vogliamo  fare nell’iter che porterà all’approvazione del progetto, con  un’ampia  informazione  e  partecipazione  delle  associazioni  e  dei cittadini della nostra comunità.

Quindi  da  un candidato alla Presidenza della Regione mi aspetto che dica: “Avanti  con  questo  progetto,  vitale  per  Regione,  Paese  e  Città metropolitana.  Mi  impegno  ad  aggiungere  i  finanziamenti necessari per garantire  che  l’opera sia eseguita al meglio sostenendo le osservazioni e le scelte urbanistiche dei comuni”.

 
















Ultime notizie