martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCelebrazioni della XXI Giornata Mondiale Alzheimer e del III Mese Mondiale Alzheimer





Celebrazioni della XXI Giornata Mondiale Alzheimer e del III Mese Mondiale Alzheimer

alzheimerIn occasione della XXI Giornata Mondiale sull’Alzheimer, in programma il prossimo 21 Settembre, e del III Mese Mondiale dell’Alzheimer, il Programma Demenze dell’Azienda Usl di Reggio Emilia ha organizzato una serie di iniziative e momenti informativi per i cittadini di tutta la Provincia.

La demenza è infatti una malattia che colpisce 44 milioni di persone nel mondo, un numero destinato a raddoppiare ogni 20 anni, e l’Italia è la seconda nazione in Europa, dopo la Germania, con il più elevato indice di anzianità, mentre l’Emilia-Romagna si colloca all’ottavo posto tra le regioni italiane.

Nella nostra Regione ormai da 15 anni, grazie al Programma regionale demenze, esistono servizi dedicati a queste patologie, integrati nella rete dei servizi socio-sanitari.

Purtroppo, nonostante l’alto numero di prestazioni effettuate dai Centri distrettuali per i disturbi cognitivi presenti sul territorio provinciale (n. 6.800 a fine 2007 e n. 11.900 a fine 2013), esistono ancora situazioni “sommerse”, famiglie in grande difficoltà, spesso disorientate e duramente provate dai gravosi compiti assistenziali e da un accompagnamento al malato che richiede anche un coinvolgimento emotivo e relazionale.

Portare all’attenzione pubblica il “problema demenza” significa facilitare l’emersione delle situazioni ancora non conosciute ai Servizi, permettendo alle famiglie di accedere alle risorse territoriali (sia in ambito istituzionale che di volontariato); significa anche sensibilizzare la popolazione generale sulla malattia e sul suo impatto nella società.

Le iniziative proposte quest’anno sono dislocate su tutto il territorio provinciale e sono le seguenti:

 
VILLA MINOZZO
Sabato 20 Settembre 2014 alle ore 10.00, l’Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con la Cooperativa Coopselios, il Comune di Villa Minozzo e la Croce Verde, festeggia i 10 anni dalla costituzione del Nucleo demenze di Villa Minozzo.
Tutti i cittadini sono invitati alla Casa Residenza Anziani di Villa Minozzo; alle celebrazioni interverranno Luigi Fiocchi, Sindaco del Comune di Villa Minozzo, Fausto Nicolini, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, Maria Luisa Muzzini, Direttore del Distretto di Castelnovo Monti, Guido Saccardi Presidente di Coopselios, Sergio Cecchella, Direttore del Programma Demenze, Roberta Boiardi, Responsabile del Centro distrettuale disturbi cognitivi di Castelnuovo Monti, Mario Palazzi, medico di medicina generale e Coordinatore della Casa Residenza Anziani di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, Presidente della Croce Verde di Villa Minozzo. Saranno presenti anche alcuni familiari dei pazienti che hanno frequentato la Casa Residenza.
La mattinata sarà allietata da intermezzi musicali a cura dei membri dell’associazione “Villa intercultura” e da un piccolo buffet.
PUIANELLO DI QUATTRO CASTELLA

Lunedì 22 Settembre alle ore 20.30, presso il Cinema Eden di Puianello, va in scena lo spettacolo teatrale “Parole Mute. Una testimonianza sull’Alzheimer”. L’iniziativa, organizzata dall’Azienda Usl di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Quattro Castella e AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. La pièce racconta la storia vera dell’autrice, Francesca Vitale, e del padre ammalato di Alzheimer. Una testimonianza di quanto si possano trovare, attraverso un’esperienza così dolorosa, nuovi modi per “mantenersi in contatto” con la persona ammalata. Il filo del legame affettivo può essere mutuato dalla sollecitazione delle emozioni, ancora possibili nonostante la patologia, ritrovando lo spazio della relazione.

La rappresentazione teatrale vuole essere un’occasione per fornire informazioni corrette sulla malattia e sui percorsi di accesso alla rete dei Servizi. Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti del Sindaco di Quattro Castella, Andrea Tagliavini, del Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia, Fausto Nicolini, e della Presidente della Associazione AIMA, Simonetta Cavalieri. Alla fine saranno presenti in sala alcuni professionisti disponibili a rispondere ad eventuali domande rivolte dal pubblico.

 

CENTRO DISTURBI COGNITIVI DI REGGIO EMILIA

Il Programma Demenze e il Centro disturbi cognitivi dell’Azienda USL di Reggio Emilia organizzano tre serate di educazione terapeutica rivolte ai familiari dei pazienti affetti da demenza, con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto per rispondere a quesiti e dubbi sui possibili interventi di cura. Gli incontri si terranno il 9/10, il 23/10 e il 6/11.2014 alle ore 21.00, presso il Centro disturbi cognitivi di Albinea e sono aperti a tutta la cittadinanza.

Il Centro disturbi cognitivi di Reggio Emilia, in collaborazione con UISP, organizza inoltre la 3^ edizione della Camminata dell’Alzheimer che si terrà sabato 11 Ottobre 2014. Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso la latteria di Villa Curta (Via Pietro Montagnani Marelli, 19 – Reggio Emilia).

 

AIMA propone ai cittadini una Rassegna cinematografica dal titolo “Al cinema per non dimenticare chi dimentica”. L’iniziativa è patrocinata dall’Azienda di Reggio Emilia, dai Comuni di Reggio Emilia, Correggio, Boretto e Cavriago, dall’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova e da RETE Reggio Emilia Terza Età. Si tratta di 4 serate, presso altrettanti cinema della provincia, con proiezioni sul tema della demenza.

·         17 settembre ore 21.00 – Cinema Al Corso di Reggio Emilia: “Poetry” di Lee Chang-dong

·         24 settembre ore 21.00 – Multisala Novecento di Cavriago: “La famiglia Savage” di Tamara Jenkins

·         1 ottobre ore 21.00 – Multisala Cinepiù di Correggio: “Arrugas – Rughe”

·         8 ottobre ore 21.00 – Cinema teatro del Fiume a Boretto “Iris – Un amore vero”

 
Ricordiamo infine ai cittadini i recapiti dei Centri per la diagnosi, la cura e l’accompagnamento ai bisogni della persona ammalata e della famiglia, presenti in tutti i Distretti dell’Azienda Usl di Reggio Emilia:

·         Centro distrettuale disturbi cognitivi di Reggio Emilia e Centro Esperto provinciale presso RSA Albinea – via Papa Giovanni XXIII, 16 Albinea – tel. 0522/348845

·         Centro distrettuale disturbi cognitivi di Castelnovo né Monti, presso sede Distrettuale – via Roma, 2 – tel. 0522/617174

·         Centro distrettuale disturbi cognitivi di Correggio, presso Poliambulatori – via Circondaria, 26 – tel. 0522/630238

·         Centro distrettuale disturbi cognitivi di Guastalla, presso Poliambulatori – via Donatori di Sangue, 1 – tel. 0522/837473

·         Centro distrettuale disturbi cognitivi di Montecchio, presso sede Distrettuale – via Barilla, 16 – tel. 0522/860425

·         Centro distrettuale disturbi cognitivi di Scandiano, presso Ospedale Magati – via Martiri Libertà, 6 – tel. 0522/850429

·         Ambulatorio di Neuropsicologia, presso Poliambulatori dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia – viale Risorgimento, 80 – tel. 0522/296935

 

 
















Ultime notizie