venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine“Made in Cambodia”, Luigi Ottani in mostra a Formigine





“Made in Cambodia”, Luigi Ottani in mostra a Formigine

foto-ottaniUn reportage con impegno sociale, il soggetto della mostra “Made in Cambodia” allestita dal 19 al 28 settembre presso i Magazzini San Pietro, via San Pietro 12 a Formigine. “A Phnom Penh, in Cambogia, la polizia ha sparato contro una manifestazione di operai tessili uccidendo tre persone e ferendone molte altre. Le proteste nella capitale cambogiana vanno avanti da giorni: gli operai chiedono che il salario minimo, che attualmente è di 80 dollari al mese, sia raddoppiato. Il governo ha detto di poterlo aumentare fino a 100 dollari al mese.

Gli operai tessili in Cambogia sono 500mila e l’industria manifatturiera è una delle principali risorse economiche del paese (fonte www.internazionale.it)”.

Da qui parte il viaggio di Luigi Ottani, Beppe Carletti, Marco Scarpati, Pierluigi Senatore e altri compagni in Cambogia, sulla piazza di Phnom Penh proprio pochissimi giorni dopo lo scontro.

Un percorso che ha portato il fotografo Ottani a visitare i progetti fatti da ECPAT, CIFA, Rock No War e Pavarotti and Friends dedicati al recupero delle baby prostitute e all’istruzione dei bambini.

«Made in Cambodia è la scritta che accomuna moltissime delle nostre magliette, qui il mondo tessile accomuna e porta allo sfruttamento la maggior parte della popolazione, una tale disperazione che porta le famiglie a mandare le proprie figlie a prostituirsi per riuscire a sopravvivere –spiega Ottani-  Con il mio obiettivo ho cercato di andare oltre questa sofferenza e povertà, che li rende immobili. Attraverso gli occhi dei bambini ho guardato al futuro, se io a distanza di dieci anni ho ritrovato un paese fermo e bloccato dalla corruzione, i loro sorrisi e i loro racconti ci danno la speranza”.

Inserita nel contesto del week-end del Settembre Formiginese dedicato al volontariato la mostra fotografica del fotografo Luigi Ottani vuole approfondire la situazione attuale della Cambogia attraverso l’occhio dell’artista e le testimonianze di chi ci opera. L’incontro/dibattito fra Pierluigi Senatore e Marco Scarpati sarà l’occasione per approfondire l’azione delle associazioni italiane e modenesi sul posto, capire la reale situazione e gli impegni per il futuro.

La mostra vuole guidare il visitatore attraverso un racconto che vuole essere punto di partenza per un cambiamento, un impegno in prima persona che il fotografo in primis ha preso con i cambogiani e in cui vuole coinvolgere anche i visitatori.

I Magazzini si impegnano ancora una volta in un progetto di solidarietà, nei giorni della mostra sarà possibile avere informazioni sulle adozioni a distanza in Cambogia e la vera sfida sarà raccogliere fondi per una nuova attività di micro-credito che si chiamerà proprio “Made in Cambodia”.

ottani_MG_2964

Inaugurazione: Venerdì 19 settembre ore 19.00 – Sabato 27 settembre ore 17.30

Incontro/dibattito con: Pierluigi Senatore, Caporedattore di Radio Bruno e Vicepresidente Rock No War; Avv. Marco Scarpati, presidente Ecpat

Orari: Venerdì 19.00-23.00 – Sabato 11.00-13.00/17.00-23.00 – Domenica 10.00-13.00/17.00-21.00

Ingresso Libero

 

Associazione Magazzini San Pietro Via San Pietro 12, Formigine (MO) Te. 338 9612959 info@magazzinisanpietro.it – www.magazzinisanpietro.it – www.facebook.com/MagazziniSanPietro

 

 
















Ultime notizie