giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCorso Unimore di perfezionamento in educatore motorio




Corso Unimore di perfezionamento in educatore motorio

Poliambulatori-PoliclinicoAl via la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Educatore motorio, primo corso di perfezionamento in Italia espressamente dedicato ai Laureati in Scienze Motorie, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il corso in Educatore Motorio, che ha per sottotitolo “Basi Anatomiche e Biomeccaniche del Movimento Vertebrale – Importanza del Corretto Atteggiamento Posturale”, risponde alle linee guida di un documento, prodotto lo scorso anno da un Tavolo di Lavoro istituito presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro del MIUR e di esponenti Regionali, che ha sottolineato la valenza specifica del Laureato in Scienze Motorie nella prevenzione delle alterazioni della postura.

Il profilo professionale che il corso intende formare è quello di un operatore che ha sviluppato la conoscenza approfondita della morfologia e della biomeccanica del movimento vertebrale, al fine di mettere in atto una serie di indicazioni circa l’esercizio fisico più idoneo a prevenire alterazioni patologiche della postura. Target principale è quindi la valutazione di tutti i parametri utili a perseguire il corretto atteggiamento posturale con l’obiettivo di ottenere e mantenere stabile nel tempo l’equilibrio morfo-funzionale del bambino, dell’adulto e dell’anziano.

Al corso annuale di 425 ore (104 ore di didattica frontale, 48 ore di didattica alternativa, 273 ore di studio individuale), il cui costo è di 2.000 euro, ammette un massimo di 20 partecipanti  laureati in “Scienze motorie e sportive” o titolo equipollente. La domanda di ammissione al corso, che riconosce 17 Crediti Formativi Universitari, scade lunedì  22 settembre 2014 alle ore 13.30 ed è necessario collegarsi al sito http://www.esse3.unimore.it.

“Tengo a ribadire l’importante valenza di tale Corso di Perfezionamento – ha dichiarato la prof.ssa Carla Palumbo, Direttore del Corso – in quanto è il primo corso, in Italia, dedicato esclusivamente a professionisti che si occupano dell’insegnamento dell’educazione motoria nelle scuole primarie e secondarie. Tali professionisti sono sempre più coinvolti in diversificati progetti concernenti il “crescere sano” ma la loro competenza è prevalentemente rivolta a dinamiche di gruppo per le quali questi laureati ricevono una formazione universitaria primaria. Sovente, però, tali figure non risultano coinvolte, a pieno titolo, nelle strategie che utilizzano l’attività motorio-sportiva quale strumento di prevenzione, nel cui ambito l’intervento deve essere maggiormente mirato al singolo soggetto, con il proprio assetto posturale, che risulta peculiare da individuo ad individuo. La colonna vertebrale, asse portante biomeccanico del corpo, è una componente molto preziosa dell’organismo e occorre preservarne costantemente e al meglio l’assetto per evitare l’insorgenza di alterazioni posturali e garantire il mantenimento della qualità di vita dalla nascita al periodo evolutivo, nell’età adulta e nel corso della senescenza. Non secondario, inoltre, è il ruolo che tale figura professionale potrebbe rappresentare, all’interno delle scuole di primo e secondo livello, nell’indirizzare i giovani verso un sano e corretto stile di vita”.

Le informazioni di carattere organizzativo e/o didattico possono essere richieste al Direttore del corso, prof.ssa Carla Palumbo, e-mail: carla.palumbo@unimore.it , tel. 059/4224850.Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Direzione Rapporti con il S.S.N. (Via del Pozzo 71 – ingresso 3 – 2° piano all’interno del Policlinico) tel. 059/ 4225788 e 059/4224947 (da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00), fax 059/4223470, e-mail: master.direzionerapportissn@unimore.it.
















Ultime notizie