giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoRiapre a Fiorano il servizio Primi Passi




Riapre a Fiorano il servizio Primi Passi

prima_infanziaL’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Fiorano Modenese e il Centro per le Famiglie informano che, dal 22 al 26 settembre, sono aperte le iscrizioni per Primi Passi, il servizio del Centro per Bambini e Genitori ‘La Casa dei Giochi’, rivolto ai bambini nati dal primo febbraio al 31 agosto 2014. Le iscrizioni si raccolgono presso l’Ufficio Istruzione di Villa Pace, in Via Marconi 106, le mattine dal lunedì al venerdì, ore 9-13, il lunedì pomeriggio anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il giovedì orario continuato fino alle ore 18, tel. 0536.833.407.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di presentazione fino ad un massimo di 15 bambini. Il servizio funzionerà il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, da ottobre a gennaio, presso il nido Messori, con la presenza di una educatrice. La partecipazione comporta un costo di 31 euro.
“Nonostante il personale comunale sia quest’anno impegnato nella sezione comunale di scuola dell’infanzia – spiega l’assessore alle politiche educative Fiorella Parenti – abbiamo voluto mantenere Primi Passi, come servizio per i bambini che non frequentano il servizio dei Nidi e per i loro genitori. Se le condizioni ce lo consentiranno, vogliamo ripristinare anche il Centro per Bambini e Genitori, servizio molto apprezzato dagli utenti, per diversificare le proposte alle famiglie con bambini della prima infanzia, nella fascia 0-3 anni”.

Primi Passi è un luogo d’incontro che genera esperienze stimolanti e gratificanti per i bambini e gli adulti; offre la possibilità di parlare dei dubbi e dei piccoli problemi che si incontrano quoti-dianamente crescendo un bambino; favorisce il confronto tra gli adulti rispetto ai tempi di cura e al rapporto con il proprio bambino; suggerisce come sviluppare nei confronti del nostro bambino il contatto fisico e il linguaggio corporeo; dà modo di conoscere i servizi e le opportunità presenti sul nostro territorio promuovendo, quando richiesto dal gruppo dei partecipanti, incontri tematici; la presenza di una educatrice facilita le relazioni tra gli adulti ed organizza gli spazi a misura di bambino; tiene conto delle esigenze dei bambini piccolissimi (0-10 mesi) e dei genitori che li accompagnano; suggerisce ai genitori nuovi modi per giocare e rapportarsi con il proprio bambino; è un’occasione per stare in gruppo sia per i bambini che per i genitori. Durante gli incontri le mamme possono allattare il bambino rimanendo in gruppo o scegliendo un luogo più appartato, se lo pre-feriscono.
















Ultime notizie